Altre notizie

Oltre 3 milioni alle aziende sanitarie toscane per attivare azioni di prevenzione, cura e riabilitazione per le persone con disturbo da gioco d'azzardo. Fanno parte del finanziamento indistinto dei Livelli Essenziali di Assistenza assegnato alla Regione Toscana, che con una delibera approvata nel corso dell'ultima seduta di giunta li ripartisce tra le aziende sanitarie, in base alla popolazione residente.

«Sono giunto pellegrino in questa terra che ha dato i natali al Servo di Dio Tonino Bello. Ho appena pregato sulla sua tomba, che non si innalza monumentale verso l'alto, ma è tutta piantata nella terra: Don Tonino, seminato nella sua terra, sembra volerci dire quanto ha amato questo territorio». Sono le prime parole del primo discorso del Papa nella sua visita pastorale in Salento (testo integrale).

In Italia si muore meno per tumori e malattie croniche, ma solo dove la prevenzione funziona. Piccoli passi avanti anche sugli stili di vita. In Italia si osservano livelli di cronicità  e non autosufficienza tra gli anziani superiori alla media europea. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Osservasalute 2017, presentato oggi a Roma, al Policlinico Gemelli.

L'emporio della Solidarietà presenta il bilancio sociale 2017 agli studenti dell'Istituto Dagomari. Per la prima volta dopo dieci anni cala il numero delle famiglie destinatarie del servizio: lo scorso anno sono state 1.805, per un totale di oltre 7mila persone aiutate. Gli italiani sono il 48,% degli utenti. Aumenta la qualità e il valore dei prodotti distribuiti, corrispondenti a 1.664.000 euro.

Intervenendo oggi a Roma al convegno «A 70 anni dalle elezioni del 1948», il presidente dei vescovi italiani ha tratteggiato la figura di Alcide De Gasperi come «modello esemplare di impegno sociale sia per il credente impegnato in politica, che per ogni persona di buona volontà» e ha parlato anche della situazione politica italiana.

Dopo due giri di consultazioni andati a vuoto per i veti incrociati tra i partiti, il Capo dello Stato ha affidato «mandato esplorativo» con dei vincoli precisi al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.  Si tratta di un'opzione che trova ampi riscontri nella prassi costituzionale (è il settimo mandato esplorativo della storia della Repubblica) e che si caratterizza per il ruolo sostanzialmente ausiliario che l'incaricato è chiamato a svolgere rispetto al Capo dello Stato.

Ultim'ora

La Conferenza episcopale messicana (Cem) si unisce, in una nota, al dolore che ha colpito il vescovo, mons. Francisco González Ramos, il clero, i consacrati e i fedeli laici della diocesi di Izcalli per l'uccisione del sacerdote Rubén Alcántara Díaz, 50 anni, vicario giudiziale della diocesi, nel comune di Cuautitlán (stato di México), assassinato mercoledì con un coltello, poco prima della messa delle 19 che avrebbe dovuto celebrare nella chiesa di Nuestra Señora del Carmen.

Il Papa è arrivato alle 8.46, in elicottero, ad Alessano, prima tappa della sua visita pastorale ad Alessano e Molfetta in occasione del 25° anniversario della morte di don Tonino Bello. L'areo con a bordo il Papa era decollato alle 7.35 dall'aeroporto di Ciampino, per atterrare cinquanta minuti dopo all'aeroporto militare di Galatina, in provincia di Lecce, uno scalo tecnico prima del decollo in elicottero per Alessano, città natale del vescovo di Molfetta.

Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell'Italia dei piccoli Comuni e alle ‘aree interne', individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia dell'intero patrimonio immateriale così come ben definito dalla risoluzione dell'Unesco. È questo l'obiettivo principale del protocollo d'intesa sottoscritto oggi da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia).

Ultim'ora

Mostre

La Vergine e la Femme Fatale

da Domenica, 26 Marzo 2017 ore 00:00 a Lunedì, 28 Maggio 2018 ore 00:00 Mostre

Pinocchio al Pinocchio

da Sabato, 06 Gennaio 2018 ore 00:00 a Lunedì, 31 Dicembre 2018 ore 00:00 Mostre

Il Tesoro di Siena nella Sagrestia Vecchia

da Mercoledì, 18 Aprile 2018 ore 00:00 a Martedì, 31 Dicembre 2019 ore 00:00

Andrea Santarlasci. Confluenze

da Sabato, 21 Aprile 2018 ore 00:00 a Giovedì, 24 Maggio 2018 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi

Aree tematiche