Altre notizie

Il settimanale Toscana Oggi ha pubblicato un'inserzione a pagamento su un «pranzo di San Valentino», in programma per il 14 febbraio che quest'anno coincideva con l'inizio della Quaresima. Un lettore ci tira le orecchie...

Capita sempre più spesso di assistere ad applausi durante celebrazioni liturgiche. Una lettrice, che si sente disturbata da queste nuove abitudini, chiede se sia liturgicamente corretto. Risponde padre Lamberto Crociani, docente di Liturgia alla facoltà teologica dell'Italia centrale.

Taglio del nastro questa mattina a Pistoia per la sede del Centro Coordinamento dell’Area emergenze nazionale e Area emergenze Toscana delle Misericordie. Una struttura di 700 metri quadrati disposti su 2 piani dotata di tutta la strumentazione più evoluta e di sistemi che la rendano funzionante e autosufficiente anche situazioni di emergenza.

In Toscana la Corte dei conti mantiene stabile l'arretrato delle pendenze, ma l'organico insufficiente resta un tallone d'Achille che può pregiudicare la necessaria pretesa punitiva verso gli illeciti. È emerso all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Firenze. Accolte richieste di condanna nel 95% dei casi. Allarme per imposta di soggiorno non versata da albergatori.

Nel volume «La continuità degli affetti nell’affido familiare» presentato stamattina a Roma, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza propone una fotografia dell'affido in Italia corredandola di alcune raccomandazioni a servizi sociali, Anci, autorità giudiziarie e al Ministero della giustizia per «stimolare comportamenti virtuosi e prassi omogenee in ambito nazionale».

Dal «muslim ban» voluto da Trump alla «pulizia etnica» contro la popolazione Rohingya in Myanmar passando per il giro di vite in Francia e Polonia nel diritto a manifestare e le fake news alimentate dai politici per manipolare l’opinione pubblica. Questo il quadro offerto da Amnesty International nel Rapporto 2017-2018 sulla situazione dei diritti umani nel mondo.

Ultim'ora

«Papa Francesco ci ricorda che i colossei oggi sono molto più numerosi e feroci di duemila anni fa». Lo ha detto il presidente di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alfredo Mantovano, durante l’iniziativa del #ColosseoRosso organizzata dalla fondazione pontificia, che questa sera ha illuminato di rosso il Colosseo «per non dimenticare i martiri della persecuzione anticristiana nel mondo». Le parole del Segretario della Cei.

La concomitanza di un flusso di correnti orientali sulla Toscana dovuto a un'area di bassa pressione sul Tirreno con l'ingresso di aria molto fredda dall'Europa orientale determinerà, per la giornata di domani, condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota. Tutta la regione sarà inoltre interessata da forti raffiche di vento Grecale.

«È stato un incontro straordinario per l’emozione che ha coinvolto tutti». Il direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, racconta così l’udienza privata con Papa Francesco, durata 40 minuti, che ha ricevuto questa mattina Rebecca Bitrus, cristiana per due anni prigioniera di Boko Haram, in Nigeria, e il marito, Ashiq, e la figlia, Eisham, di Asia Bibi, condannata a morte in Pakistan con l’accusa di blasfemia e in carcere ormai da nove anni.

Anche la Toscana sarà investita dall'ondata di gelo siberiano che arriva sull'Italia dal week end. Il Consorzio Lamma fa sapere che le masse d'aria molto fredda di origine artica-continentale attese causeranno un marcato abbassamento delle temperature, a partire dalla sera di domenica 25 febbraio e fino a giovedì 1° marzo. L'ingresso sarà accompagnato da forti venti di Grecale, in particolare nelle giornate di domenica, lunedì e martedì.

Dal primo marzo 2018, il Museo dell’Opera del Duomo e il Museo della Misericordia a Firenze saranno visitabili con un unico biglietto. Grazie alla convenzione siglata tra l’Opera di Santa Maria del Fiore e l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, della durata di un anno, è offerta un’altra oppurtunità ai milioni di turisti che ogni anno visitano Firenze. Entrambi con sede in Piazza Duomo, i due musei sono tappe fondamentali per chi voglia conoscere la storia e le origini di Firenze.

Ultim'ora

Mostre

La Vergine e la Femme Fatale

da Domenica, 26 Marzo 2017 ore 00:00 a Lunedì, 28 Maggio 2018 ore 00:00 Mostre

Legati da una Cintola

da Giovedì, 07 Settembre 2017 ore 00:00 a Domenica, 25 Febbraio 2018 ore 00:00 Mostre

Ambrogio Lorenzetti

da Domenica, 22 Ottobre 2017 ore 00:00 a Domenica, 08 Aprile 2018 ore 00:00 Mostre

Da Brooklyn al Bargello: Giovanni della Robbia, la lunetta Antinori e Stefano Arienti

da Venerdì, 10 Novembre 2017 ore 00:00 a Domenica, 08 Aprile 2018 ore 00:00 Mostre

Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura

da Martedì, 05 Dicembre 2017 ore 00:00 a Domenica, 18 Marzo 2018 ore 00:00 Mostre

Maternità divine. sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento

da Sabato, 16 Dicembre 2017 ore 00:00 a Sabato, 24 Marzo 2018 ore 00:00 Mostre

Pinocchio al Pinocchio

da Sabato, 06 Gennaio 2018 ore 00:00 a Lunedì, 31 Dicembre 2018 ore 00:00 Mostre

Una pieve preziosa. Quando la pietra diventa gioiello

da Giovedì, 01 Febbraio 2018 ore 00:00 a Domenica, 08 Aprile 2018 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi

Aree tematiche