Altre notizie

Oggi, 21 settembre, ricorre la XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer, la forma più comune della demenza senile che nel mondo colpisce quasi 47 milioni di anziani; oltre un milione 240mila nel nostro Paese, al cui interno si contano circa 600 mila malati di Alzheimer, un over 85 su quattro. Per questi pazienti mancano risorse e servizi di cura e assistenza adeguati. A rischio la salute psico-fisica dei familiari che li accudiscono.

Un invito al «silenzio», alle «lacrime» e alla «preghiera» come «atteggiamenti più consoni per sopportare il peso della morte improvvisa di un’adolescente che si stava aprendo alla vita». Lo ha rivolto oggi pomeriggio mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, durante i funerali di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia uccisa dal fidanzato lo scorso 3 settembre e ritrovata il 13 settembre.

Per «educare alla speranza», il Papa ha tenuto oggi in piazza San Pietro una catechesi tutta infarcita di imperativi gentili: per questo, ha spiegato ai fedeli, ha scelto di rivolgersi a ciascuno di loro con il «tu», «immaginando di parlare a un giovane, o a qualsiasi persona aperta ad imparare». La preghiera per le vittime del terremoto in Messico.

Vicinanza alla città di Livorno, colpita dall'alluvione, ma anche l'invito a vigilare perché tutti i soggetti – pubbliche amministrazioni, associazioni di volontariato, cittadini – collaborino fattivamente alla cura del territorio. Sono le parole dei vescovi toscani, nel comunicato finale del lavori di lunedì 18 settembre. Ecco il testo integrale della nota.

«Il Cinquecento a Firenze, maniera moderna e controrifoma, Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna» è la mostra che apre la stagione espositiva a Palazzo Strozzi. Tra i capolavori, il Cristo deposto del Bronzino che torna a Firenze dopo cinquecento anni, insieme alle Deposizioni del Pontormo e del Rosso Fiorentino, per la prima volta esposte insieme. Alla presentazione anche il cardinale Betori: «Questa mostra ci aiuterà a scoprire la creatività artistica dell’Europa della Controriforma»

Ultim'ora

La Caritas messicana ha emesso, nelle prima ore del mattino (ora locale) e dopo un intenso lavoro notturno, un secondo bollettino sulla situazione a quasi 72 ore dal terremoto di 7.1 gradi della scala Richter, che ha colpito il Messico centrale e in particolare Città del Messico e gli stati di Puebla, Morelos, Guerrero, México, Tlaxcala, Oaxaca e Veracruz. Secondo i dati ufficiali, le vittime finora accertate sono 251, i feriti 476, più di 15mila le case distrutte.

Oggi il Papa è uscito dal Vaticano per una visita a sorpresa alla Fondazione Santa Lucia, un centro di eccellenza molto conosciuto a Roma, specializzato nella neuro-riabilitazione di pazienti con deficit di movimento e cognitivi, dove vengono trattate patologie derivanti da ictus, lesioni midollari, Parkinson e sclerosi multipla.

Sulla questione dello sgombero dei senzatetto da Piazza San Pietro e dintorni, considerate le varie letture date dai media sulla vicenda, il direttore della Sala Stampa, Greg Burke ha chiarito, dopo verifiche con la Gendarmeria Vaticana, che la misura è stata adottata per ragioni di «sicurezza» e di «buon senso», dovute al fatto che durante le ore diurne i senzatetto lasciano borse, pacchi ecc. che non è possibile controllare con la folla.

Da oggi sono esposte in piazza della Signoria a Firenze tre opere dell'artista Urs Fischer, che hanno già fatto discutere. Il Sindaco Nardella lancia la sfida agli storici dell'arte, ai critici e ai giornalisti: «partiamo dall'opera di Fischer e da questo progetto che a Firenze va avanti da tre anni per aprire una grande discussione sul ruolo dell'arte pubblica».

SPECIALE

Mostre

La bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake

da Venerdì, 23 Dicembre 2016 ore 00:00 a Domenica, 29 Ottobre 2017 ore 00:00 Mostre

La Vergine e la Femme Fatale

da Domenica, 26 Marzo 2017 ore 00:00 a Lunedì, 28 Maggio 2018 ore 00:00 Mostre

Signa Veritatis

da Sabato, 22 Aprile 2017 ore 00:00 a Sabato, 30 Settembre 2017 ore 00:00 Mostre

Signa Veritatis

da Sabato, 22 Aprile 2017 ore 00:00 a Sabato, 30 Settembre 2017 ore 00:00 Mostre

Archeologia di Carta. Percorsi Etruschi e Cristiani

da Lunedì, 03 Luglio 2017 ore 00:00 a Sabato, 30 Settembre 2017 ore 00:00 Mostre

Lloyd: paesaggi toscani del Novecento

da Venerdì, 14 Luglio 2017 ore 00:00 a Domenica, 07 Gennaio 2018 ore 00:00

Legati da una Cintola

da Giovedì, 07 Settembre 2017 ore 00:00 a Domenica, 14 Gennaio 2018 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi