Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

Al Museo Marino Marini di Firenze la cappella Rucellai riapre per sette sabati al rito liturgico della Messa. Trasformato nel corso dei secoli, da Chiesa di San Pancrazio a edificio dedicato all’arte del Novecento con la collezione delle opere di Marino Marini, il Museo, forse un unicum in Italia, include al suo interno un luogo sacro che rinnova oggi la sua destinazione al culto.

«A Sud delle Montagne» 11 Artisti cinesi contemporanei/ «South of the Mountains» 11 Contemporary Chinese Artists. È il titolo della mostra promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e organizzata in collaborazione con Trealm Art. Inc. e Huaxi Culture Company, che si inaugura domani, 19 gennaio, alle ore 19, nello spazio esposizioni temporanee del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze.

Inizieranno lunedì 5 dicembre le operazioni per il ricollocamento dei Putti di Andrea della Robbia sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti. Dopo essere rimasti per quasi 6 mesi, eccezionalmente e per la prima volta nella loro storia, visibili al pubblico all’interno del Museo degli Innocenti, entro il mese di dicembre saranno riposizionati in facciata. Uno a uno lasceranno l’antico Coretto delle balie per ritrovare così la loro posizione originaria.

Ritorna in Santa Croce, a Firenze, a cinquant'anni dall'Alluvione del 1966, il capolavoro restaurato di Giorgio Vasari, grazie all'impegno di Opificio delle Pietre Dure e al contributo di Prada, Getty Foundation e Protezione Civile. Alla cerimonia per il ricollocamento ha presenziato anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, oggi in visita a Firenze.

Cinquant’anni di scavi a Poggio Civitate, nel Comune di Murlo, la più rilevante scoperta sull’architettura etrusca, vengono raccontati nella mostra per immagini «Un tempo ritrovato. La riscoperta di Murlo», visibile al museo archeologico, nel castello che appartenne ai vescovi di Siena.