Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

Con l'ausilio di due gru, i restauratori dell'Opera di Santa Maria del Fiore hanno collocato sulla facciata del Duomo di Firenze una replica di marmo, scolpita a mano dalle maestranze della bottega di restauro dell'Opera, della scultura ottocentesca di Samuele (alta 175 centimetri), uno dei personaggi dell'Antico Testamento.

in occasione dell’anniversario dei 750 anni dalla nascita di Giotto, all’interno della pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo è stato allestito un nuovo impianto di illuminazione a led che permette una maggiore leggibilità della Madonna col Bambino,unica l’opera dell'artista presente nel Mugello.

Torna visibile a casa Buonarroti il modello in terra cruda del «Dio Fluviale» di Michelangelo, di proprietà dell’Accademia delle Arti del Disegno, grazie a un importante restauro realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure con il mecenatismo della Fondazione Friends of Florence.

Un nuovo San Francesco abbellisce la chiesa parrocchiale di Bonistallo, sulle colline di Poggio a Caiano Lo ha dipinto un apprezzato e quotato artista locale, Fabio Inverni a distanza di un trentennio da quando suo padre Francesco, anch’esso pittore, a sua volta realizzò un grande dipinto sul santo e lo donò alla stessa parrocchia.

È stato presentato oggi nella Basilica della Santissima Annunziata, a Firenze, il restauro, finanziato da Friends of Florence, del grande Crocifisso ligneo policromo dei Sangallo (Antonio o Francesco, inizi XVI secolo) di proprietà dell’antica Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari nel nome di Michelangelo.

Un'indagine ad infrarossi fornisce nuovi elementi sulla storia del dipinto. L'esperto Robert Schoen: « un'opera realizzata a più mani ispirata al disegno del genio toscano sulla quale hanno lavorato prima Sebastiano Mainardi poi Tommaso Stefano Di Lunetti».