Arte & Mostre

Arte & Mostre stampa

Per il calendario delle mostre in Toscana clicca qui

Il Pulpito di Donatello torna definitivamente a splendere: a trent'anni dall'ultimo importante intervento di restauro - datato 1984 -, il capolavoro artistico che svetta sulla cattedrale di Santo Stefano ritrova la sua originaria bellezza artistica grazie ai lavori di consolidamento e pulitura della struttura.

Martedì 10 novembre Papa Francesco, entrando nel battistero di San Giovanni, potrà ammirare La Crocifissione bianca di Chagall, attualmente esposta nella mostra «Bellezza divina», allestita a Palazzo Strozzi. Il card. Betori sottolinea come quest'opera, molto apprezzata dal Papa, entrerà in dialogo con la scena della morte del Cristo sulla volta del Battistero.

Siamo alla vigilia di un evento importante per l’Archivio Storico Diocesano di Lucca che, per ricchezza e antichità di documenti, è tra i più importanti archivi d’Italia e d’Europa, e può vantare il riconoscimento ufficiale dell’Unesco. Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 10, nella Sala studio dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca, sarà inaugurata la mostra «Restaurare la memoria. Interventi conservativi sulle pergamene dell’Archivio Storico Diocesano».

Sono state tolte oggi parte delle velature che coprivano i ponteggi per il restauro del Battistero di Firenze e quello che si comincia a intravedere è un «San Giovanni» splendente nei suoi marmi bianchi di Carrara e verdi di Prato.

La Biennale di Chianciano Terme 2015 fino al 13 settembre quest’anno ospiterà un’opera d’eccezione: il ritratto di Papa Pio V presso Museo della Collegiata di Chianciano Terme, che si trova nel centro storico della cittadina termale.