Arte & Mostre

«AMICO MUSEO», 297 INIZIATIVE PER CONOSCERE I MUSEI TOSCANI

Due settimane per conoscere i musei attraverso percorsi, aperture e attività straordinarie. È ‘Amico museo’, il programma di iniziative primaverili grazie alle quali musei e dimore storiche della Toscana aprono le porte a curiosi, bambini, famiglie, organizzando attività in cui conoscenza e divertimento procedono di pari passo. ‘Amico museo’ è giunto alla sua quinta edizione ed ha visto crescere di anno in anno il numero dei soggetti coinvolti e dei visitatori. La Regione Toscana ha raccolto in un unico calendario, di prossima diffusione 297 iniziative organizzate nel periodo che va dal 24 aprile all’8 maggio da 176 musei e 44 dimore storiche. Il programma è consultabile anche on-line sul sito www.cultura.toscana.it.

Le attività organizzate nelle due settimane di ‘Amico museo’ sono suddivise in tre sezioni, “Aperto per te”, “Per i più piccoli” e “Un’opera, una storia”, ognuna delle quali mirata ad un preciso tipo di pubblico. Con “Aperto per te”, serie di aperture straordinarie in notturna, nei fine settimana o con orari prolungati rispetto al consueto, molti musei si propongono di rendere fruibili le loro collezioni anche a chi, per motivi di lavoro o impegni familiari, non può vistarle negli orari di apertura ordinaria. In alcuni casi, come ad esempio al Museo della Verna, l’ingresso sarà gratuito o ridotto. Alle aperture potranno associarsi altre iniziative, come mostre o degustazioni di prodotti tipici.

“Per i più piccoli” è la sezione dedicata a tutte le attività per bambini, ai laboratori didattici, alle iniziative in cui gioco e insegnamento si compensano in un delicato equilibrio. Tra le attività proposte molti esempi di lavorazione artistica ed artigianale, come ad esempio la decorazione di vetrate Liberty” proposta ai bambini delle scuole elementari e medie dal Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo (Fi), la lavorazione dei cereali “Dal grano al pane. Dalla pannocchia alla polenta” proposta dal Museo del lavoro e della civiltà rurale di Palaia (Pi), oppure la lavorazione della carta (“Carta fatta a mano: come diventare un mastro cartaio”) suggerita dal Museo della Carta di Pescia (Pt).“Un’opera una storia” è, infine, pensata per chi preferisce concentrare la propria attenzione su un’unica opera d’arte, approfondendone la storia, i collegamenti con il periodo a cui appartiene, il valore come espressione di un certo popolo o di un determinato autore. Tra le opere d’arte destinate a finire sotto la lente anche la Cappella dei Pazzi in Santa Croce, a Firenze, le 100 monete del ‘tesoro di Scarlino’, a Scarlino (Gr), le statue della Cappella di Piazza del Campo, appena restaurate, a Siena.

In programma, inoltre, una sezione con proposte varie. Il Museo del Tessuto di Monsummano Terme invita a una presentazione del volune “Vivere dentro le mura”, mentre il Museo della Manifattura Chini presenta uno spettacolo teatrale sul lavoro di Galileo Chini a Bangkok.

Infine, tra le iniziative comprese nell’ambito di ‘Amico Museo’, da segnalare anche la mostra “Jacopo da Empoli, 1551-1640, pittore d’eleganza e devozione”, che si svolge a Empoli (Chiesa di Santo Stefano e Convento degli Agostiniani) fino al 20 giugno, e ‘Toscana esclusiva’, due domeniche in cui, grazie alla collaborazione tra la Regione Toscana e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, saranno aperti prima giardini e cortili (2 maggio) e succesivamente castelli e antiche dimore (9 maggio). (cs-pp)