Arte & Mostre
stampa

L'Angelo di Talani per il «compleanno» dell'Unione europea

In occasione delle manifestazioni per il 60° anniversario della firma dei trattati di Roma, un'opera del maestro toscano  Giampaolo Talani è stata scelta per suggellarne le manifestazioni, attraverso la sua proiezione luminosa in piazza Colonna.

Percorsi: Arte - Roma - Unione Europea
LAngelo proiettato

In occasione delle manifestazioni per il 60° anniversario della firma dei trattati di Roma, un'opera del Maestro Giampaolo Talani è stata scelta per suggellarne le manifestazioni.

Il dipinto «L'angelo con la conchiglia» che sarà esposto nei giorni dell'evento nelle sale di Palazzo Ferrajoli, diventerà «l'angelo a Roma per l'Europa», proiettato simbolicamente in Piazza Colonna sulla facciata di Palazzo Wedekind come fulcro degli eventi di «Buon compleanno Europa» curati da Palazzo Ferrajoli.

L'opera, scelta per l'impatto emotivo e poetico di grande suggestione, vuole auspicare valori umanistici, spirituali e protettivi oltre a consentire di rendere visibile l'arte a grandi numeri di persone al di fuori degli spazi chiusi.

L'istallazione luminosa della presenza angelica nella notte romana avrà inoltre lo scopo di sottolineare la rinnovata attualità dell'arte figurativa di un autore contemporaneo che è sempre più chiamato dalle istituzioni a valorizzarne gli eventi. Il tema dell'opera diviene fonte di richiamo ai valori civili e morali più alti per tutti e per le autorità presenti a Roma in occasione del compleanno dell'Europa.

L'angelo di Talani è un angelo laico, richiamo costante di un umanesimo dal quale è nata tutta la sua ricerca artistica; l'immagine enfatizzata grazie alle moderne tecniche di gestione della luce, trasformerà la facciata di Palazzo Wedekind, adiacente al Palazzo del Governo, in un prezioso contenitore d'arte come se fosse la tela stessa su cui Talani ha dipinto il suo Angelo per Roma.

L’ANGELO A ROMA PER L’EUROPA
Roma, Piazza Colonna - dal  21 al 25 marzo 2017 - Dalle 19,30 alle 01,30

Fonte: Comunicato stampa
L'Angelo di Talani per il «compleanno» dell'Unione europea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento