Arte & Mostre
stampa

La Biennale di Chianciano 2015 ospita il ritratto di Papa Pio V

La Biennale di Chianciano Terme 2015 fino al 13 settembre quest’anno ospiterà un’opera d’eccezione: il ritratto di Papa Pio V presso Museo della Collegiata di Chianciano Terme, che si trova nel centro storico della cittadina termale.

Percorsi: Arte
Il Museo d'arte sacra di Chianciano

La Biennale quest’anno oltre ad avere un fitto calendario di eventi collaterali, è dislocata nelle sedi più significative della città ed oltre alle mostre tematiche «I Grandi Maestri dell’Incisione: Dürer, Piranesi, Turner, Delacroix, Rembrandt e Salvator Rosa» presso la suggestiva Villa Simoneschi e l’estro e il talento  di Giorgio Armani con disegni, bozzetti e abiti del grande maestro della moda contemporanea presso Sala De’Vegni, vede in mostra per la prima volta al Museo della Collegiata un opera realizzata da Jacopo Negretti, detto Palma il Giovane - grande talento che lo contraddistinse nella pittura dell’Alto Rinascimento - presente nei più importanti musei del mondo, dagli Uffizi di Firenze alla National Gallery di Londra, dal Louvre di Parigi al Kunthistorisches di Vienna.
 
Il  ritratto di Papa Pio V apparteneva alla famiglia Cervini, nota per aver dato alla Chiesa il Papa Marcello II. Il dipinto passò, successivamente, dai Conti Cervini, grandi mecenati senesi, ai Conti Bellanti, una famiglia molto nota a Siena nel 1500, i cui membri erano Capitani del Popolo. Nel 1842 l’opera fu acquistata da un nobile inglese, Sir Robert Dick e rimase nel Regno Unito per circa duecento anni, per poi  giungere infine nelle ampie sale Museo d’Arte di Chianciano Terme.  L’importante ritratto di Papa Pio V sarà uno dei protagonisti indiscussi di quest’edizione unica e piena di novità della Biennale di Chianciano 2015.
 
Il  “Chianciano Art Museum” (Viale della Libertà 280 - Chianciano ) è visitabile gratuitamente dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 19.

Fonte: Comunicato stampa
La Biennale di Chianciano 2015 ospita il ritratto di Papa Pio V
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento