Arte & Mostre
stampa

Siena, al Santa Maria della Scala due esposizioni artistiche per bambini

Foto e immagini che diventano storie e narrazione di una fiaba ancora aperta, il cibo come espressione artistica e culturale. Due elementi diversi tra loro ma che arricchiranno all’unisono, al Museo per Bambini del Santa Maria della Scala, la doppia inaugurazione delle mostre «Paesaggi da raccontare» e «Viaggiare con gusto» in programma sabato 7 dicembre alle 16.30 al complesso museale in Piazza Duomo a Siena. 

Percorsi: Siena

Un evento unico ed emozionante per i bambini di oggi e di ieri che si inserisce nel calendario di appuntamenti di «Tutto il Natale di Siena», cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.

«Paesaggi da raccontare» di Angela Ravagnan e Dominique Papi Cipriani, rispettivamente nonna e nipote, è una raccolta di tempere in stile déco e fotografie di paesaggi e case coperte da neve, vista come elemento misterioso e di magia per i paesaggi in cui si posa. L’allestimento vuole evocare un cubetto di ghiaccio dentro il quale si nasconde la possibilità del disgelo, reso possibile dall’affetto che ha fatto da guida a questo lavoro presentato per le festività. E che vuole riunire, attraverso la diversità delle opere, l’immaginario comune di nonna e nipote per una fiaba e una narrazione ancora aperta e tutta da raccontare. L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2014 e sarà animata, durante tutto il periodo natalizio, da perfomance teatrali.

«Viaggiare con gusto» è invece una raccolta di opere internazionali provenienti da tutto il mondo che mirano ad unire il vicino con il lontano, attraverso il cibo inteso non solo come bisogno primario ma anche come testimone ed espressione della cultura che lo ha originato. Il secondo allestimento rimarrà al Museo d’Arte per Bambini di Siena fino al 30 giugno 2014.

Info – 0577-534531; bambinimus@comune.siena.it.

 «Tutto il Natale di Siena» - Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile. In questo contesto si colloca anche «Il mercato dei produttori agricoli toscani», vendita diretta della filiera corta in programma come ogni venerdì in Viale Maccari dalle 7 alle 14.

Per consultare il programma completo di “Tutto il Natale di Siena” http://natale.comune.siena.it

Info: 0577 292128/78; 0577 292224

Fonte: Comunicato stampa
Siena, al Santa Maria della Scala due esposizioni artistiche per bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento