Vescovi toscani
stampa

Carlo Ciattini

Vescovo di Massa Marittima-Piombino

Mons. Carlo Ciattini

Monsignor Carlo Ciattini nasce a Cerreto Guidi il 20 marzo 1951 da Callisto Ciattini ed Elina Ferrali. Dopo il diploma all’Istituto Commerciale «E. Fermi» di Empoli, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Firenze. Parallelamente agli impegni universitari lavora come addetto alle pubbliche relazioni in diverse aziende e associazioni industriali come responsabile del settore esteri. Adempie gli obblighi di leva prima presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa come addetto all’Ufficio Comando e poi presso il Distretto Militare di Firenze come addetto all’Ufficio Disciplina, congedandosi nel 1978.

Alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma consegue, presso la Pontificia Università Lateranense, il Baccalaureato in Filosofia e Teologia e il Dottorato in Diritto Canonico. Incoraggiato e orientato dall’indimenticabile cardinal Pietro Pavan e alla scuola del compianto prof. Franco Biffi prima e del prof. Giorgio Campanini poi, ha iniziato un lavoro di ricerca nel campo della Dottrina Sociale della Chiesa. La sua tesi, «Presbitero e Dottrina Sociale», è stata pubblicata per la Libreria Editrice Vaticana ed è stata tradotta, l’anno seguente, in lingua polacca.

Ordinato Sacerdote per la Diocesi di San Miniato il 14 maggio 1989 ha esercitato il suo primo ministero pastorale a Poggio Tempesti (1989-1995). Dal 1995 è parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo a La Scala e Amministratore parrocchiale della Chiesa di San Lorenzo a Nocicchio in San Miniato.

È stato Segretario Generale del  XIII Sinodo Diocesano sanminiatese (1994-2000). Nel febbraio del 1995 è stato nominato Vicario Giudiziale della Diocesi e nel 1996 è stato nominato Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. Il 16 febbraio 2000 il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II lo ha aggregato inter suos Cappellanos.

Ha svolto numerosi incarichi a livello diocesano: Cappellano del Serra Club International di San Miniato; Assistente ecclesiastico dell’Ucid (Unione Cattolici Imprenditori e Dirigenti); Professore di Dottrina Sociale della Chiesa presso la Scuola di formazione teologica «Mons. Carlo Falcini»; Canonico Teologo del Capitolo della cattedrale di San Miniato. Dal 2005 è Rettore del Seminario di San Minato, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e responsabile della formazione al Diaconato permanente. Nel 2006 è stato nominato Vicario episcopale per l’apostolato dei laici.

È socio della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato (Carismi) e membro del CdA della Fondazione dell’Istituto del Dramma Popolare. I suoi articoli riguardanti il Teatro dello Spirito sono stati pubblicati annualmente a partire dal 2003 nel libretto di sala dell’Istituto Dramma Popolare. Ha tradotto dalla lingua inglese alcuni saggi tra cui, nel 1989, il libro «Candles in the Dark. Six modern martyrs» (Candele nel buio. Storie di martiri moderni) di Mary Craig. Collabora con la rivista «Orientamenti pastorali». Alcuni suoi articoli si trovano nei nn. 12/2008; 12/2009: 2/2010.

Nel  2007 è stato chiamato a far parte del CdA della Fondazione «Stella Maris» di Calambrone (Pisa). Nell’autunno del 2010 l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato l’ha eletto membro del Consiglio d’indirizzo della medesima Fondazione.

Nominato vescovo di Massa Marittima-Piombino il 15 dicembre 2010.

Carlo Ciattini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento