Vescovi toscani
stampa

Giuseppe Betori

Arcivescovo di Firenze, presidente della Conferenza episcopale toscana

Percorsi: Diocesi di Firenze
Il cardinale Giuseppe Betori in San Pietro

Giuseppe Betori, nato a Foligno (Perugia) nel 1947, sacerdote dal 1970, è arcivescovo di Firenze dal 26 ottobre 2008. Ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito il dottorato in Sacra Scrittura con una tesi poi pubblicata con il titolo Perseguitati a causa del Nome. Strutture dei racconti di persecuzione in Atti 1,12-8,4 (Biblical Institute Press, Roma 1981).

Autore di numerosi saggi sull’opera lucana e su temi di ermeneutica biblica e di catechetica, è stato docente di introduzione alla Sacra Scrittura e di esegesi del Nuovo Testamento presso l’Istituto Teologico di Assisi.

Già direttore dell’Ufficio catechistico nazionale e poi sottosegretario della Conferenza episcopale italiana, ha curato la pubblicazione di vari volumi del catechismo della C.E.I., l’organizzazione del Convegno ecclesiale di Palermo (1995) e di quello di Verona (2006), l’avvio e lo sviluppo del “progetto culturale”, la preparazione della XV Giornata mondiale della gioventù (2000).

Il 5 aprile 2001 è stato nominato segretario generale della Conferenza episcopale italiana e vescovo titolare di Falerone, ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 maggio 2001.

Nominato arcivescovo di Firenze l’8 settembre 2008, ha concluso il mandato di segretario generale della C.E.I. il 25 settembre 2008 e ha fatto il suo ingresso nell’arcidiocesi fiorentina il 26 ottobre 2008.

Il 10 febbraio 2009 è stato eletto dai vescovi toscani presidente della Conferenza Episcopale Toscana.

E' stato creato Cardinale dal Sua Santità Benedetto XVI nel Concistorio Ordinario Pubblico del 18 febbraio 2012, con il titolo cardinalizio di S. Marcello in Via del Corso.

Betori, preghiera con le vittime di abusi Mons. Betori, Lettera alle famiglie 2011 Betori: Il sacro e l'arte: la luce di Dio sul segno dell'uomo Betori, I cattolici e le sfide del nostro tempo Betori, lettera alle famiglie 2010 Betori, omelia della Messa di Natale 2009 Betori, omaggio all'Immacolata Mons. Betori: «Don Milani camminava avanti» Mons. Betori: Un «patto per Firenze» Messa per l'apertura dell'anno accademico dell'Università di Firenze Betori, Lettera pasquale alle famiglie Anniversario La Pira, l'omelia di mons. Betori

Media Gallery

Giuseppe Betori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento