Vescovi toscani
stampa

Stefano Manetti

Eletto vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza il 31 gennaio 2014.

Stefano Manetti

È nato a Firenze il 20 aprile 1959, battezzato il 26 aprile del medesimo anno; segue il percorso dell’iniziazione cristiana nella parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina, dove matura la sua vocazione. Dopo la maturità scientifica entra in seminario, all’età di 19 anni, il 12 ottobre 1978.

È ordinato sacerdote il 19 aprile 1984 dall’Arcivescovo Silvano Piovanelli; riceve come primo incarico pastorale quello di cappellano nella parrocchia di S. Maria a Coverciano a Firenze, dove si occupa soprattutto dei giovani e insegna religione cattolica nelle scuole elementari e medie inferiori. Nel 1985 consegue il Baccalaureato in Teologia.

Nel 1987 gli viene affidato il compito di assistente della Comunità Giovanile S. Michele Cattolica Virtus, di assistente diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica e inoltre di assistente degli Obiettori di coscienza della Caritas diocesana. Insegna religione al Liceo del Conservatorio Musicale Cherubini. Frequenta i corsi alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale nel biennio di Licenza in Teologia biblica.

Nel 1995 viene nominato parroco di S. Tommaso Apostolo a Certaldo. Insegna religione nella scuola media inferiore del territorio. Dal 1999 assume l’incarico di assistente del Settore Adulti di Azione Cattolica. Nel 2002 viene chiamato dall’Arcivescovo Card. Ennio Antonelli a svolgere il servizio di direttore spirituale del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze e di direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 2005, per mandato sempre del Card. Antonelli, diventa rettore dello stesso Seminario. Collabora con il Centro diocesano di pastorale familiare.

Dal 2009 è canonico del Capitolo della Metropolitana Fiorentina di S. Maria del Fiore e canonico emerito del Capitolo dell’Insigne Basilica Laurenziana. Membro del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Firenze e del Consiglio Presbiterale, ne è stato eletto coordinatore. Al momento della nomina a vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza era rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze, direttore del Centro Diocesano Vocazioni e assistente diocesano del Settore Adulti dell’Azione cattolica.

Stefano Manetti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento