Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Dal tramonto del 6 ottobre all’alba del 7 ottobre, 15 artisti internazionali tra musicisti, attori e scrittori si esibiranno per un evento esclusivo alla scoperta dello «spirito del luogo» del complesso monumentale della Basilica di Santa Croce: è «Genius Loci», iniziativa organizzata dall’associazione Controradio Club e Controradio con il contributo del Comune di Firenze, di Opera di Santa Croce e Città Metropolitana, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017.

Concluse nei giorni scorsi le ricerche dell’unità di ricerca dell’Università di Siena nella grande cava preistorica risalente all'età del rame, sulle sponde del torrente Farma. Trovato un accumulo di schegge nello strato più basso dello scavo, che ha confermato la presenza del Neanderthal in un periodo precedente ai 40 mila anni fa.

Quattro giorni di confronto e incontro tra ministri, filosofi, artisti, religiosi, giornalisti, manager, uomini di cultura credenti e non credenti. È il «Cortile di Francesco», che si è concluso domenica 17 settembre ad Assisi sul tema: «Cammino». Abbiamo chiesto di stilarne un bilancio al cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura.

Al via due corsi promossi dai Ricostruttori nella preghiera: uno di storia dell’arte (dal 26 settembre) e uno di iconografia e pittura delle icone (in programma a maggio). L’obiettivo è aprire una scuola d’arte sacra a Villa del Palco (Prato).