Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Un ciclo di incontri per accrescere le conoscenze di ambito filosofico, anche in prospettiva interdisciplinare, per sviluppare le capacità argomentative dei partecipanti e l'interesse per la ricerca filosofico religiosa. Questo il senso degli incontri intitolato «Le città filosofiche Questioni di Filosofia e Teologia contemporanea», in programma per i mesi di gennaio e febbraio presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia (via S. Pertini).

«Il Papa esprime una presenza della Chiesa nel mondo contemporaneo che i cattolici italiani non hanno ancora capitalizzato - spiega lo storico Agostino Giovagnoli -, traducendola in una proposta che possa essere utile per l’Italia. Quanto al superamento della crisi, per Giovagnoli «farebbe bene all’Italia un impegno dei cattolici più diretto ed esplicito» che non sia in chiave confessionale.

Praga, 29 ottobre 1787: il Teatro e la città intera sono protagonisti di un momento cruciale e indelebile nella storia della musica e della cultura: va in scena per la prima volta il Don Giovanni, un’opera rivoluzionaria dai suoni inauditi.

Il 9 gennaio, alle 21,15, presso il Circolo MCL «Il Boschetto» – Via di Soffiano, 11 , a Firenze, terzo incontro sui temi della politica ed economia cristianamente ispirate, dal titolo «Immigrazione e pace: due facce della stessa medaglia».  Relatrice Angela Caponnetto, giornalista di Rainews 24 , Domenico Mugnaini, giornalista Ansa, interverrà per moderare il dibattito.

A partire da oggi, lunedì 2 gennaio, l’Agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa) ha un nuovo direttore: il dott. Vincenzo Corrado subentra al dott. Domenico Delle Foglie, che guidava l’Agenzia dal gennaio 2013. A quest’ultimo va la riconoscenza della Presidenza della Conferenza episcopale italiana, per aver qualificato il Servizio con un suo rilancio significativo sia sul fronte degli investimenti digitali sia nel rapporto con il territorio, le diocesi e le 191 testate della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).