Cultura & Società

Cultura & Società stampa

L’Antoniano si stringe attorno alla famiglia di Cino Tortorella, scomparso oggi a quasi 90 anni: lo «vogliamo ricordare – si legge in una nota dell’Antoniano – con la sua calzamaglia azzurra mentre sorride immerso tra i bambini. Il 60° Zecchino d’Oro sarà senz’altro occasione di ricordarlo nel modo migliore».

Tv

Puntuale, con l’arrivo della primavera, si rinnova l’appuntamento col FAI. Il Fondo per l’Ambiente Italiano propone sabato 25 e domenica 26 marzo due giorni di grande cultura con l’obiettivo di far riscoprire alla cittadinanza gioielli architettonici meno conosciuti, grazie alla guida di studenti pronti a vestire per l’occasione i panni da ciceroni. Sono ben 47 i luoghi da riscoprire in Toscana.

A quattro anni dal Convegno «Il Sogno di Julien Luchaire» il progetto di costituzione della Grande Biblioteca Virtuale Toscana di Francesistica, portato avanti dall’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze in accordo con l’Istituto e con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, raggiunge il suo primo traguardo.

Luca Bagnoli è il nuovo presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore. E' stato eletto stamani nella riunione di insediamento del nuovo consiglio di Amministrazione. Succede a Franco Lucchesi, che ha presieduto la prestigiosa fabbriceria per due mandati, dal 2010 ad oggi.