Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Entra in vigore oggi il «Regolamento generale sulla protezione dei dati personali» (Gdpr, General data protection regulation). Nell'era digitale occorrono nuove forme di tutela della vita personale, ma anche - dopo lo scandalo Cambridge Analytica - della democrazia (elezioni Usa con interferenze russe...). 

Lo Zecchino d’Oro giunge alla 61ª edizione e il viaggio verso la diretta di novembre su Rai1 si articola da febbraio ad agosto attraverso le circa 40 tappe delle Selezioni nazionali, un vero e proprio tour organizzato dal project manager Claudio Zambelli al quale l’Antoniano di Bologna ha affidato per il dodicesimo anno consecutivo questo importante progetto. La tappa fiorentina è stata presentata, in Palazzo Vecchio, dalla presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani, da Franco Mariani, storico dello Zecchino d'Oro, Alice Terzi, rappresentante selezioni nazionali Zecchino d'Oro ed Angela Senatore, rappresentante dell'Antoniano di Bologna.

Il 90enne Ernest Simoni parlerà agli studenti di San Marcello e Cutigliano venerdì 25 maggio. Torturato e condannato a morte per la sua fede, ha passato quasi 30 anni in carcere e nelle fogne dell’Albania comunista. Nel 2016 Francesco lo ha creato cardinale.

Si terrà Sabato 26 maggio la XVII edizione della Marcia di Barbiana. Torna così un appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia che salendo a piedi fino alla scuola che fu di Don Milani vogliono ribadire l'importanza di una scuola per tutti, pubblica, modello di stimolo per trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà.

«Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista» e «Musei interconnessi»: sono questi i temi che hanno ispirato la XVII edizione di «Amico Museo», la grande rassegna promossa dalla Regione Toscana che vede coinvolte 187 strutture che propongono 275 iniziative su tutto il territorio toscano. Incontri, visite guidate, giochi, conferenze, mostre, aperture gratuite e straordinarie ed eventi speciali, un ricco cartellone a disposizione del pubblico fino al 3 giugno.