Cultura & Società

Cultura & Società stampa

È arduo, oggi, dare un giudizio definitivo sulla rivoluzione sovietica e sulla sua parabola dall’abisso della sconfitta  del ’17 al fallimento  del «comunismo reale». L’uso politico della storia da parte di Putin, oggi, è quello della costruzione di un percorso coerente e trionfale che da Pietro il Grande e da Caterina II giunge, attraverso alterne vicende e contraddizioni alla vittoria  del ’45 e quindi all’attuale ridefinizione della Russia come potenza leader nel mondo.

L’istituto universitario di Loppiano, sulle colline del Valdarno, ha triplicato la propria offerta accademica. Per il cardinale Betori, un luogo in cui si sperimenta «con fedeltà creativa la missione culturale che la Chiesa è chiamata  a svolgere in ogni dimensione di vita, ricerca e studio, come affermato da Papa Francesco, a Firenze, nel suo messaggio del novembre 2015». E parte un nuovo centro accademico di ricerca.

«Navigare» tra le opere d’arte comodamente da casa, osservarle in ogni dettaglio e leggerne la storia. È la possibilità offerta dalla app gratuita per sistemi operativi Android e Ios ideata nell’ambito de «La storia per immagini» progetto MuSST, finanziato dal Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo e curato dalla Pinacoteca nazionale di Siena - Polo Museale della Toscana, in collaborazione con molte istituzioni culturali del territorio.

Settanta voci del panorama culturale nazionale e locale alla «ricerca» di Proust. «Alla ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust è il nuovo progetto firmato dal regista Riccardo Massai, che in quattordici appuntamenti che da domani, venerdì 3 novembre, fino al 16 marzo, immergerà il pubblico nel capolavoro della letteratura che rivivrà attraverso settanta interpreti speciali, tra i quali svettano i nomi di Massimo Verdastro, Giuliano Scabia, Simone Lenzi, Maddalena Crippa, David Riondino, Sandro Lombardi, Elena Stancanelli, Iaia Forte, ma anche figure del mondo della cultura a 360 gradi fra cui Drusilla Foer, Marco Giorgetti, Alessandro Riccio e la principessa Giorgiana Corsini... In collaborazione con l'Institut français di Firenze.

Molte le mostre allestite in occasione della manifestazione, che da sempre rappresentano uno delle principali proposte culturali di Lucca Comics & Games. Ad ingresso libero e con orario 9-19 sono visitabili per tutta la durata del festival. 

Oltre 7.500 runner hanno partecipato questa mattina alla decima edizione della «Corsa dei Santi», la gara podistica promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo per aiutare le missioni e richiamare l’attenzione su un progetto al quale lavorano i missionari salesiani di Bangalore, in India, contro la consuetudine locale di far sposare bambine a uomini adulti, spesso ad anziani.