Cultura & Società

Cultura & Società stampa

Installazioni interattive, performance di teatro-danza, spettacoli di luci e suoni sulle mura, sperimentazioni sonore, letture animate e degustazioni. Tutto questo e molto altro ancora è «Di Luce e d'Oro», un viaggio tra storia, arte e gusto nella splendida Rocca di Staggia. Domenica 17 settembre dalle 19 alle 23 i visitatori saranno accompagnati in un itinerario magico che unisce saperi e sapori.

Dal 10 al 17 ottobre torna a Firenze il «Festival dei popoli», tradizionale rassegna di documentari giunta all’edizione numero 58. Musica e danza con i Beatles e il ballerino Sergei Polunin tra gli eventi. Una retrospettiva sarà invece dedicata al regista Kazuhiro Soda, che con i suoi «Observational Films» racconta il Giappone oggi nei suoi risvolti sociali e politici

Fra la casa editrice Utet Grandi Opere e l'Accademia della Crusca è stato firmato uno storico accordo che consentirà la consultazione gratuita via web di un’opera lessicografica monumentale e di fondamentale importanza per lo studio e la conoscenza della lingua italiana: il Grande Dizionario della Lingua Italiana Utet, noto agli studiosi di tutto il mondo come dizionario «Battaglia», dal nome del suo fondatore.

I partiti ed i loro rappresentanti non erano mai stati in tanto discredito come ora. I detti e i proverbi non ci consolano: non si trova un tempo in cui un popolo sia stato governato saggiamente, onestamente e con giustizia tranne i tempi leggendari come l’età dell’oro, il regno di Saturno e di Salomone.

«Se la prima edizione poteva essere una sfida, ora non lo è più e sono felice per molte cose in questo Concorso» dice Adriana Verchiani Farulli, parlando con gioia di una delle tante iniziative che porta avanti con l’Associazione in memoria del compianto maestro: la seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Quartetto d’archi «Piero Farulli». 

Prenderanno ufficialmente avvio venerdì 15 settembre, nel borgo medievale di Montecarlo di Lucca, le iniziative del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Cassola (1917-1987). I lavori si aprono con una giornata interamente dedicata alla sua memoria.