Cultura & Società

«100 Canti», aperte le iscrizioni alla IX edizione della maratona dantesca

A loro, i «cantori» vecchi e nuovi, è dedicato l’open day di sabato 22 febbraio: dalle 14 alle 18, nella sala delle Vetrate in piazza delle Murate, quattro ore a disposizione del pubblico per iscriversi, avere informazioni sulla IX edizione, conoscere il calendario delle prove e il Canto assegnato per partecipare alla performance pubblica, diventando così protagonisti di una esperienza unica.

La IX edizione di «All’improvviso Dante 100 Canti per Firenze» si svolge sabato 17 maggio 2014 in piazza Santo Spirito; idearla e organizzarla l’associazione Culter, grazie al contributo del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 1265 persone tra studenti, famiglie, personalità, professionisti, detenuti, cittadini fiorentini, italiani e stranieri, tutti protagonisti della grande performance corale.

«È un appuntamento ormai storico e consolidato con il grande tesoro artistico della Commedia, con questo tesoro di bellezza che è la poesia di Dante», sottolinea Franco Palmieri, direttore artistico di «All’improvviso Dante 100 canti per Firenze». «Ed è un appuntamento popolare con la bellezza, condiviso e partecipato. Il fatto che si possa partire e ripartire dalla bellezza rappresenta una novità in questo momento di tristezza e di crisi. Ci attendiamo molti cantori e molta partecipazione. E il fatto che una manifestazione come questa arrivi alla nona edizione, già immaginando la decima, è un successo per noi inaspettato, enorme».

A confermare l’esattezza delle parole del direttore artistico ci sono le tante riconferme dei cantori negli anni: chi ha già partecipato, infatti, non solo vuole proseguire, ma invita altri a partecipare, così che il numero, di anno in anno, aumenta sempre di più.

 Per maggiori informazioni: tel. 055/706561, 328/1225865, info@culter.it  www.culter.it