Cultura & Società
stampa

50° Fisc: oggi (anche in streaming) il ricordo in apertura della XVIII assemblea elettiva

Verrà ricordato oggi, all’apertura della XVIII assemblea nazionale elettiva (Roma, 24-26 novembre), il 50° di fondazione della Fisc (la Federazione cui fanno capo 191 testate diocesane).

Percorsi: Fisc - Mass media - Settimanale
Testate di settimanali diocesani

I lavori assembleari, incentrati sul tema «Tutto è connesso, tutto è collegato», saranno aperti da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, cui seguirà la relazione del presidente uscente Francesco Zanotti, direttore del «Corriere Cesenate» (Cesena-Sarsina). Tutti gli interventi della giornata di oggi saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube del Sir ( https://www.youtube.com/AgenSIR ). «Il tema scelto per questa assemblea – spiega la Fisc – è tratto dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e sintetizza in maniera efficace lo scenario attuale in cui operano i mass media, rimandando alle origini della Federazione che, quest’anno, festeggia i suoi primi 50 anni. Una festa condivisa con tutti gli ex presidenti, invitati all’assemblea, insieme a uno dei fondatori della Fisc, don Lorenzo Dell’Andrea, di Belluno-Feltre, direttore in carica al momento della costituzione nel 1966. Al ricordo seguirà l’elezione del nuovo Consiglio nazionale, che nella prima riunione eleggerà il presidente per il prossimo triennio».

La Fisc è nata il 27 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum novarum di Leone XIII. L’intenzione fondativa, di ordine ecclesiale e civile insieme, rispondeva all’urgenza, avvertita in campo massmediale, di dare vita a un vero e proprio progetto culturale cristianamente ispirato. La nascita della Fisc è stata quindi non un atto burocratico, ma una scelta voluta per far sì che, nell’incontro e nella collaborazione, tutti i settimanali diocesani potessero crescere insieme nel loro servizio alla Chiesa e al territorio e, ancor più, pur conservando il loro stretto legame con la propria diocesi, si mettessero in piena sintonia con la Chiesa italiana nel suo insieme e di conseguenza con la Conferenza episcopale italiana. Info: www.fisc.it

50 anni della Fisc. Zanotti: «Debitori ai padri fondatori». Il bilancio del presidente uscente

Parla Francesco Zanotti, presidente uscente della Federazione italiana settimanali cattolici: «Stiamo attraversando momenti difficilissimi per l'editoria. Nonostante qualche chiusura, noi però non ci abbattiamo e continuiamo ad andare avanti con entusiasmo sia nelle edizioni cartacee sia nelle proposte online».

Fonte: Sir
50° Fisc: oggi (anche in streaming) il ricordo in apertura della XVIII assemblea elettiva
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento