Cultura & Società

Al «Lucca Puccini Days» Elisabetta Salvatori porta in scena «Piccolo come le stelle»

Giacomo Puccini è universalmente noto e amato per le sue meravigliose melodie, per l’orchestrazione inconfondibile, ad un tempo raffinatissima e popolare, per la perfezione degli incastri drammaturgici dei libretti che musicava, e moltissime sono le biografie che hanno raccontato gli aspetti più diversi e disparati della sua vita artistica e personale.

Il copione di Piccolo come le stelle è stato costruito attingendo alle pieghe più remote, intime e quotidiane della biografia del grande artista lucchese: accompagnata dalla musica del Maestro, Elisabetta Salvatori ha percorso le strade che Puccini percorreva, ha sostato nei luoghi dove Puccini posava lo sguardo, ha cercato e assaporato le sensazioni che Puccini viveva, congiungendo memorie biografiche ed emozioni, ricordi, fascinazioni, situazioni vissute e immaginate, sempre e solo sulle tracce dell’uomo Giacomo Puccini.

In scena, Elisabetta Salvatori porta la vita di quel Giacomo Puccini che ha scoperto, conosciuto e amato, raccontata tessendo le trame sottili ed emotive colte tra le righe delle oltre ottomila lettere dell’epistolario pucciniano che, come ricorda l’autice-attrice nelle sue note allo spettacolo, sono state la sua principale fonte di documentazione e ispirazione.

Frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – cui quest’anno si aggiungono Associazione Musicale Lucchese, Photolux Festival, ISSM «L. Boccherini» e un’importante partnership con ACI Lucca -, la quarta edizione dei Lucca Puccini Days è realizzata con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, CCH-Tagetik e Unicoop Firenze, e vanta i prestigiosi patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e AGIS Toscana.

PICCOLO COME LE STELLE

Vita di Giacomo Puccini

Lucca, Teatro San Girolamo

sabato 2 dicembre ore 21.00

di e con Elisabetta SalvatoriMatteo Ceramelli, violino

Produzione Final Crew On Stage

Posto unico euro 12 (ridotto euro 10). Informazioni e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (aperta dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13.00 e 15.00-18.00, tel. 0583.465320, email biglietteria@teatrodelgiglio.it).