Cultura & Società

«Amico Museo», tanti appuntamenti in Toscana fino al 3 giugno

Il Museo e il suo legame con il territorio attraverso la partecipazione dei cittadini, protagonisti gli studenti impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro nei Musei civici di Firenze, nel Museo d’arte della Maremma di Grosseto e nel Museo di Fucecchio dove sarà presentata un’iniziativa dedicata a Leonardo da Vinci, in vista delle celebrazioni del 2019.

Al Museo della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli saranno i bambini della scuola primaria di Corniola ad accompagnare «Dalla città al museo». Iniziative legate alla migliore accessibilità come la visita per i non vedenti all’Orto botanico di Lucca o quella al Museo civico archeologico «Isidoro Falchi» di Castiglione della Pescaia e una visita tattile ai tesori etruschi di Vetulonia.

Musei sempre più interconnessi, e ad Arezzo infatti il Museo dei mezzi di comunicazione invita gli instagramers a connettersi con il museo lanciando l’hashtag ufficiale #numec mentre gli otto musei della rete pratese hanno organizzato la mostra diffusa «Ti porto al museo» scegliendo come file rouge il collegamento Italia-Russia che li interconnette tra di loro intrecciando storia, scienza, arte, artigianato, natura.

«I musei sono amici o e se non lo sono lo possono diventare – ha sottolineato Monica Barni, vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Toscana – ed è con questo pensiero che do di nuovo il benvenuto a una rassegna ormai consolidata che ogni anno raccoglie consensi e successi in Toscana. Il nostro obiettivo è rendere i musei luoghi dove si va, da piccoli magari, e poi si torna, capaci di aver reso il museo qualcosa di familiare, che ogni giorno ti aiuta a conoscere il mondo, l’arte o la nostra storia».

Questo è link sul portale della Regione Toscana dove è possibile scaricare tutti gli eventi divisi per provincia: http://www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2018 con tutte le proposte in grado di appagare ogni tipo di pubblico e di regalare l’emozione della scoperta in uno dei tanti musei di cui è ricca la nostra regione.