Cultura & Società
stampa

«Anima Mundi», VII Concorso Internazionale di Composizione Sacra

L’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di Musica sacra «Anima Mundi» hanno indetto il settimo Concorso internazionale di composizione sacra «Anima Mundi». Al concorso sono ammessi compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ognuno dovrà presentare un’unica partitura interamente originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente.

Percorsi: Pisa
Parole chiave: anima mundi (1)

In occasione dei 950 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Pisa, la VII edizione del concorso è dedicata all’inno sacro Te  Deum Laudamus: nella composizione, in vista anche di un uso nelle comunità parrocchiali, si chiede l’elaborazione di un motivo musicale eseguibile a una sola voce dall’assemblea dei fedeli corredata anche dall’armonizzazione per coro a quattro voci con accompagnamento di organo. La durata totale dovrà essere tra i 10 e i 15 minuti.

Per l’edizione 2014 la composizione dovrà basarsi sul testo del Te Deum Laudamus in latino o in traduzione. Il materiale dovrà pervenire alla segreteria del concorso a mezzo raccomandata o corriere, in busta chiusa, entro e non oltre martedì 15 Aprile 2014.

I concorrenti, pur nella libertà di scelta di stile e linguaggio a loro più consoni, dovranno tenere in debita considerazione il fatto che le composizioni saranno valutate sia per il loro valore artistico intrinseco sia per la loro funzionalità ed efficacia nel contesto sacro al quale sono prioritariamente destinate.

La premiazione e l’esecuzione del brano vincitore avrà luogo nel mese di settembre 2014, all’interno della programmazione dell’edizione 2014 della Rassegna di Musica sacra «Anima Mundi»,presso la Cattedrale di Pisa. Al vincitore andrà inoltre un premio in denaro di € 5.000.

Il bando di concorso e il modello di domanda sono consultabili e scaricabili dal sito www.opapisa.itPer qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione è a disposizione la Segreteria del Concorso.  

Segreteteria organizzativa: Opera della Primaziale Pisana - Piazza Arcivescovado, 1 Pisa - Tel. +39 050 835011 - animamundi@opapisa.it - www.opapisa.it

Fonte: Comunicato stampa
«Anima Mundi», VII Concorso Internazionale di Composizione Sacra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento