Cultura & Società
stampa

Arezzo, Franco Cardini presenta volume su visite pastorali

In occasione della pubblicazione del settimo volume della collana dedicata alle Visite pastorali, la Fondazione per gli archivi e le biblioteche diocesane promuove una presentazione pubblica con il prof. Franco Cardini, uno dei massimi esperti italiani di storia medievale. L’iniziativa si svolge nella Sala Grande di Giustizia del Palazzo vescovile di Arezzo giovedì 30 gennaio a partire dalle 17.

Il nuovo volume è stato curato dai canonici don Silvano Pieri, recentemente scomparso, e don Carlo Volpi. Nelle precedenti tappe di questa collana, avviata nel 2006 e resa possibile grazie al contributo di Banca Etruria, sono state raccolte le notizie storiche relative alle Visite pastorali e apostoliche in un lasso di tempo che va dal 1257 al 1590. In questo settimo volume, è la volta delle Visite del vescovo Pietro Usimbardi svoltesi dal 1590 al 1611. Nella collana vengono pubblicati documenti, quasi del tutto inediti, che si conservano nell’Archivio storico diocesano e dell’Archivio capitolare, particolarmente utili per gli studiosi di storia e gli appassionati. I documenti sono riferiti al territorio aretino e a parte di quello senese, con particolare interesse alle chiese, società religiose, ospedali, monasteri, opere d’arte e molto altro ancora.

Le Visite presentate in questo volume sono in genere piuttosto accurate ed è prevalente l’attenzione alla precisa osservanza delle disposizioni del Concilio di Trento. I documenti sono scritti ora in italiano, a volte anche molto bello, ora in un latino che vorrebbe essere aulico, tutti caratterizzati da una vivacità sorprendente.

La Fondazione per gli archivi e le biblioteche diocesane nasce nel 2009 per valorizzare il grande patrimonio storico e culturale presente negli archivi e nelle biblioteche della diocesi e degli enti ecclesiastici del territorio. Tra di essi vi è in particolar modo l’Archivio storico di Arezzo, situato in piazza di Murello n. 2, che conserva documenti di grande valore.

In occasione della presentazione del settimo volume della collana dedicata alle Visite pastorali sarà possibile avere i libri che la compongono a un prezzo speciale.

Fonte: Comunicato stampa
Arezzo, Franco Cardini presenta volume su visite pastorali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento