Cultura & Società

Arezzo, nasce la «Casa della musica»

Con una giornata ricca di energia ed emozioni, che ha visto una calorosa partecipazione da parte della città: autorità, famiglie e appassionati, si è inaugurata sabato 16 dicembre, ad Arezzo CA.MU-CASA DELLA MUSICA, una nuova realtà culturale e formativa, che, a partire da gennaio, accoglierà iniziative rivolte a fruitori di ogni età: dalla ricerca alla sperimentazione, dalla formazione alla produzione concertistica, fino alla divulgazione musicale destinata ai più piccoli.

Voluto dal Comune di Arezzo e realizzato nei locali della Fraternita dei Laici, restaurati con il contributo della Regione Toscana, CaMu è un progetto a cura della Scuola di Musica di Fiesole, che riceve il determinante sostegno della Fondazione CR Firenze. CaMu nasce per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale e per dare un importante contributo alla vita culturale della città, anche attraverso la creazione di un vero e proprio presidio formativo a supporto dei plessi scolastici del territorio, dalle scuole dell’infanzia fino al Liceo Musicale. Alta formazione, corsi professionalizzanti e percorsi didattici innovativi per l’infanzia sono i principali asset strategici di questa nuova realtà.

La giornata si è aperta con il taglio del nastro da parte del Sindaco Alessandro Ghinelli ed è proseguita con una lezione concerto su Schubert tenuta dal critico musicale Sandro Cappelletto, coadiuvato da Simone Soldati al pianoforte. La mattina si è conclusa con un momento musicale: Andrea Trovato ha eseguito musiche di Liszt per pianoforte. Nel pomeriggio CaMu ha ospitato concerti e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, un assaggio delle attività formative che con il nuovo anno prenderanno il via presso la nuova sede. Hanno collaborato al pieno successo dell’iniziativa alcune realtà attive sul territorio, come l’Associazione Le 7 Note, Opera Viwa e il Liceo Musicale F. Petrarca.

Per informazioni sui corsi scrivere a info@camuarezzo.it oppure  chiamare il numero 334 6505145.

CaMu – Casa della Musica di Arezzo – Palazzo della Fraternita dei Laici – Piazza Grande, Arezzo www.camuarezzo.it – www.facebook.com/CaMuArezzo