Cultura & Società
stampa

Arka, la birra artigianale toscana in prima linea nel «salvare dall'alluvione» gli agricoltori del Modenese

Sono 30 i birrifici indipendenti toscani associati ad Unionbirrai e coinvolti nel progetto Arka, una birra artigianale unica nel sapore e nel significato dedicata agli agricoltori alluvionati della provincia di Modena.

Percorsi: Toscana

La birra «solidale» che l’associazione nazionale di produttori artigianali farà uscire dal laboratorio del birrificio Sant'Andrea di Vercelli lunedì 3 marzo, è il frutto di un concerto di braccia e perizie relative al mondo brassicolo: un cospicuo numero di craft brewers presenti sul territorio italiano si dà infatti appuntamento nella città piemontese per realizzare la segretissima ricetta della doppia cotta. Il prodotto verrà quindi messo in vendita in occasione di Birra Expo - Salone nazionale della birra artigianale presso i Padiglioni di Piacenza Expo (8-11 maggio) e il ricavato devoluto al settore agricolo della bassa modenese vittima del maltempo e delle continue esondazioni del Secchia e del Panaro.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla mediazione di Coldiretti, coinvolge inoltre Estrela sas di Milano e Il Mulino delle Idee di Conegliano Veneto come organizzatori del Salone.

La birra prodotta verrà confezionata nella speciale bottiglia «Birra artigianale italiana unionbirrai» messa a disposizione dal Gruppo Saida di Longiano nel forlivese.

L’Associazione, che funge da punto di informazioni e coordinamento, è il cuore tecnico di questa esperienza che, avverte Simone MonettiDirettore Generale di Uniobirrai«vorremmo vedesse la partecipazione numerosa e motivata dei produttori di birra artigianale in Italia, poiché è un’occasione preziosa di collaborazione, beneficienza e naturalmente anche di divertimento».

 La doppia cotta verrà realizzata presso il Birrificio BSA di Vercelli (Via Cima, 12) lunedì 3 marzo, a partire dalle ore 9. 

ECCO QUI I CONTATTI PER ADERIRE AL PROGETTO: Simone Monetti: monetti@unionbirrai.comCell. +39 331 6895925; Sito web: www.unionbirrai.it

Fonte: Comunicato stampa
Arka, la birra artigianale toscana in prima linea nel «salvare dall'alluvione» gli agricoltori del Modenese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento