Cultura & Società
stampa

Armonie sacro-latinoamericane alla Badia Fiorentina con il Coro della Cattedrale di Digione

Sabato 14 aprile 2018, alle ore 16.30, presso la benedettina Badia Fiorentina (Via del Proconsolo 1, Firenze), si esibisce il Coro della Cattedrale di Digione, ospite del fiorentino Festival internazionale delle Orchestre Giovanili. L'ingresso è libero.

Percorsi: Firenze - Musica
Il Coro della cattedrale di Digione

Si tratta della formazione giovanile «La Maitrise de Dijon», nata con finalità didattiche ed impostasi sulla scena musicale internazionale per la sua professionalità e per la costante ricerca e divulgazione della musica vocale interculturale.

La bacchetta di Etienne Meyer condurrà il Coro e la voce solista di Agathe Labadie attraverso le pagine della Misatango di Martin Palmieri «Misa Buenos Aires». Maestro accompagnatore Mathilde Verguet.

Una delle più note composizioni sacre argentine articolata in cinque movimenti - Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei - inframezzata dal canto gregoriano Gloria Laus, dalla pagina Ubi Caritas di Mortem Lauridsen, dal Salve Regina di Esteban Salas e dal celebre Ave verum corpus mozartiano.

Ricordiamo, inoltre, che la Misa Buenos Aires è stata composta da Palmieri negli anni 1995-96 ed è la composizione preferita da Papa Francesco perché unisce ai ritmi sincopati e alle armonie dissonanti latino americane del tango il testo e l'intensità sacrale della messa latina.

L'ingresso è libero.

Fonte: Comunicato stampa
Armonie sacro-latinoamericane alla Badia Fiorentina con il Coro della Cattedrale di Digione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento