Cultura & Società
stampa

Calci, in mostra presepi storici animati

Come ogni anno, il giorno 8 dicembre, alle 16, avrà luogo presso il Museo di Storia Naturale di Calci (Pisa) l’inaugurazione del presepe storico animato Meucci.

Percorsi: presepe
Calci, in mostra presepi storici animati

Non si tratta, in realtà, di un presepe unico, ma del risultato della fusione di tre presepi diversi, creati interamente a mano nel corso di quattordici anni di lavoro, dal 1948 al 1962: un risultato che dà conto di una maestria e di una dedizione (è il caso di dirlo) certosina. A realizzarlo sono stati da due artigiani calcesani che, pur non imparentati tra di loro, portavano entrambi il cognome di Meucci.

Tutti e tre i presepi sono composti da diverse decine di personaggi, di cui parecchi in movimento.

Si tratta, in definitiva, di una vera e propria opera d’arte, che ha raggiunto notorietà ovunque e ha girato il mondo, comparendo addirittura sulla rete nazionale colombiana durante il suo soggiorno a Bogotà in occasione del capodanno; questo, finché la generosità degli eredi degli artisti ha voluto che ne fosse fatto dono al Museo di Storia Naturale di Calci.

Sarà possibile visitarlo fino al 31 gennaio 2016, presso il Museo di Storia naturale (Via Roma, 79 - Calci). Info: 050 2212970 www.msn.unipi.it

Fonte: Comunicato stampa
Calci, in mostra presepi storici animati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento