Cultura & Società
stampa

Campus al museo di Palazzo Vecchio, dedicato ai più piccoli per le vacanze pasquali

Il Museo di Palazzo Vecchio, nell'ambito delle iniziative museali promosse dalla Regione Toscana, con Campus al museo offre per la prima volta alle famiglie con bambini dai 5 ai 9 anni la possibilità di partecipare a una giornata al museo durante le vacanze pasquali. Si cerca così di rispondere a un bisogno importante dei genitori nei giorni di chiusura delle scuole, offrendo ai loro piccoli un giorno «a tu per tu» con la bellezza.

Percorsi: Arte - Bambini - Musei
Parole chiave: palazzo vecchio (1)

Un'occasione per rendere il museo sempre più al servizio della società, in linea con le indicazioni dell'International Council of Museums, e per dare una risposta culturale, educativa e piacevole al tempo stesso, alle necessità concrete delle famiglie.

Questa prima giornata, organizzata dall'Associazione MUS.E, si svolgerà martedì 7 aprile dalle 8.30 alle 17, e sarà dedicata ai Colori e alle loro storie. I bambini saranno coinvolti in una serie di laboratori dedicati ai singoli colori, intrecciati ad attività artistiche finalizzate alla realizzazione di un proprio "mondo colorato" che al termine dell'esperienza potranno portare via con sè.

La giornata alternerà occasioni di lavoro "per gli occhi", "per la fantasia" e "per le mani"; consentendo ai partecipanti di immergersi nell'universo dei Colori e di soffermarsi sui loro caratteri, significati e linguaggi non solo nell'arte e nella storia ma anche nella vita quotidiana.

Come si legge ne Il piccolo libro dei colori di Michel Pastoureau "i colori possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario. L'arte, l'architettura, la pubblicità, gli indumenti, le automobili: tutto è regolato dal codice segreto dei colori. La loro storia, ricchissima e sorprendente, racconta l'evoluzione della mentalità, degli usi e delle società."

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 31 marzo 2015.

Info e prenotazioni (da lunedì a venerdì 9.30-13.00 / 14.00-16.30) tel.055-2616788
mail didattica@muse.comune.fi.it

Fonte: Comunicato stampa
Campus al museo di Palazzo Vecchio, dedicato ai più piccoli per le vacanze pasquali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento