Cultura & Società
stampa

«Choco» Cortona, la grande festa del cioccolato artigianale

Cooking show, degustazione di birra, caffè, grappa in abbinamento con il  cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Sono le divertenti attrazioni della prima edizione di «Choco Cortona», la festa del cioccolato artigianale che si terrà in Piazza Signorelli il 28 e 29 settembre. 

Percorsi: Cortona - Toscana

Un evento firmato «ChocoMoments» realizzato con il patrocinio del comune di Cortona e la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti che porterà in piazza le gustose creazioni dei migliori artigiani cioccolatieri d’Italia. L’inaugurazione è fissata per sabato 28 settembre alle 12 presso il Loggiato del teatro Signorelli.

Stand sempre aperti dalle 14 alle 24 di sabato 28 e dalle 10 alle 22 di domenica 29 settembre e un ricco programma di appuntamenti da non perdere. Sono tanti, infatti, gli eventi che si svolgeranno presso «La Fabbrica del Cioccolato»: a cominciare dal cooking show in programma sabato 28 alle 18 con lo chef Emiliano Rossi che cucinerà dal vivo ricette a base di cioccolato. Dalle 21.30 in poi spazio ad una degustazione speciale che abbinerà la birra artigianale del Birrificio Rugapiana alle creazioni del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per gli appassionati cultori del «cibo degli dei» è previsto il workshop «Conoscere il cioccolato», un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. «Cioccolato &...», invece, è lo spazio, aperto dalle 14 alle 19, dedicato alle degustazioni di caffè, grappa, birra e cioccolato. Nella Fabbrica sono previste anche lezioni di cioccolato per imparare a realizzare una sacher (ore 15) e mini-corsi di pralineria: due ore di lezioni in programma domenica dalle 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). 

Un laboratorio molto speciale è dedicato ai bambini che dalle 15.30 alle 17.30 di sabato e domenica, potranno cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Nei menù dei ristoranti convenzionati con «Choco Cortona» sarà possibile trovare proposte ghiotte al cioccolato pensate per l’occasione. Infine, ci sarà una speciale Chococard che sarà data a chi fa acquisti di almeno 10 euro presso gli stand e darà diritto a sconti nei negozi convenzionati e nei ristoranti aderenti. Degustazione gratuita presso «La Fabbrica di Cioccolato» per chi acquista nei negozi convenzionati.

Info e prenotazioni su www.chocomoments.it

«Choco» Cortona, la grande festa del cioccolato artigianale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento