Cultura & Società

Cinema: proposte di film in vista di «Firenze 2015»

Si tratta di un progetto che prenderà il via a partire da oggi, sino al Convegno: si tratta della divulgazione di schede film ragionate e sviluppate su alcuni temi di portata sociale che troveranno risonanza in occasione di Firenze: dignità del lavoro (oggi); centralità della famiglia (13 ottobre); speranza nella malattia (20 ottobre); migrazione e solidarietà (27 ottobre); testimonianza del Vangelo (3 novembre); carità nelle periferie dell’esistenza (10 novembre); rispetto dell’ambiente, del creato (17 novembre). «Ogni settimana – spiega don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo – sarà proposto un film legato a questi temi, accompagnato da una lettura approfondita di taglio educational; ogni scheda inoltre sarà arricchita da un approfondimento con la segnalazione di altre opere, così come da una proposta critica». L’idea è «quella di offrire una selezione di titoli cinematografici da (ri)scoprire, settimana dopo settimana, sino all’inizio dell’importante appuntamento della Chiesa italiana a Firenze».

Il progetto, prosegue don Milani, «è pensato per parrocchie, sale della comunità, attività degli animatori della comunicazione e della cultura, ma anche per docenti e coloro che sono impegnati nei settori educational». «Nel cammino che ci conduce al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015, il tema del lavoro rientra di certo nella riflessione dedicata al nuovo umanesimo: il lavoro come spazio vitale che l’uomo è chiamato ad abitare, ma anche come bisogno per condurre una piena vita familiare e sociale», si legge nella prima scheda, resa nota oggi, nella quale si evidenzia che «le difficoltà lavorative, la precarietà o la perdita del lavoro sono temi presenti nelle narrazioni cinematografiche degli anni Duemila. Il cinema ha offerto numerose occasioni di riflessione, anche con l’acuirsi della crisi economico-finanziaria deflagrata dal 2008».

La Commissione nazionale valutazione film della Cei pubblicherà settimanalmente le schede sul proprio portale www.cnvf.it, ma anche sul sito dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana (www.chiesacattolica.it) e sul sito del Convegno ecclesiale di Firenze (www.firenze2015.it).