Cultura & Società

Csc, incontro a Firenze su immigrazione e pace

L’incontro è promosso dal Collegamento sociale cristianoAmici di Supplemento d’anima, circolo Alberto Migone, in collaborazione con Centro internazionale Studenti Giorgio La Pira, Fondazione Giorgio La Pira, Forum Toscano delle Associazioni per i diritti della Famiglia,  FUCI Firenze, ISTUD Istituto Studi Toscani di Economia e del Lavoro, MEIC Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, MPPU Movimento politico per l’unità (Focolari), MCL Movimento Cristiano Lavoratori, MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica e Opera per la Gioventù Giorgio La Pira.

Angela Caponnetto, la giornalista di Rainews24, che sarà protagonista di questo incontro è originaria di Palermo anche se dai primi anni ’90 vive e lavora a Roma. E’ però legata anche a Firenze, avendo  sposato un fiorentino. Per anni ha lavorato per varie trasmissioni in Rai e a Sky, portando avanti inchieste su mafia e legalità. Temi che quando, nel 2011, viene assunta a Rainews24 sviluppa insieme ad altri importanti reportage su vari argomenti di cronaca. In Toscana ha seguito tutta la vicenda della Concordia e poi di Mps.

Negli ultimi due anni il suo lavoro si è concentrato sulle varie ramificazioni del fenomeno delle migrazioni di massa con reportage e inchieste (che le hanno valso numerosi premi) dai salvataggi in mare al loro arrivo in Italia, dal lavoro incessante delle forze dell’ordine e delle ONG alle lacune nel sistema di accoglienza e al problema dei minori non accompagnati.