Cultura & Società

DUE FRANCOBOLLI DEDICATI AL RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DI FILIPPO LIPPI NEL DUOMO DI PRATO

Poste italiane celebrano gli affreschi di Filippo Lippi nella cattedrale di Prato, uno dei capolavori assoluti del primo Rinascimento. Martedì 25 ottobre verranno emessi due francobolli – uno del valore di 0,45 euro e l’altro per la posta prioritaria di 1,50 euro – che riproducono ciascuno due particolari del ciclo pittorico dedicato alle «Storie dei Santi Stefano e Giovanni Battista», realizzato da Fra’ Filippo Lippi nel coro del duomo dal 1452 al 1465.

L’evento è stato presentato alla stampa questa mattina nelle sale della cattedrale. Erano presenti il Vicario Generale della Diocesi di Prato mons. Eligio Francioni, l’assessore provinciale al turismo Roberto Rosati, quello alla cultura del Comune Andrea Mazzoni, Bruno Santi e Cristina Gnoni della Soprintendenza al patrimonio storico artistico, Giampiero Guarducci dell’Istituto di studi storici postali di Prato, e il direttore della Filiale di Prato di Poste italiane Luigi Baldini.

«L’emissione di uno o più francobolli – ha sottolineato Baldini – è di per sé un evento eccezionale, basti pensare che le Poste realizzano soltanto una cinquantina di francobolli celebrativi ogni anno, sulla base di un’attenta e rigorosa selezione che la Consulta filatelica opera tra la sterminata gamma degli eventi e delle ricorrenze». L’occasione per l’emissione dei due francobolli è il restauro in corso dell’intero ciclo di affreschi pratesi di Filippo Lippi: un imponente intervento di recupero e consolidamento in corso dal 2001 che si concluderà il prossimo anno. «Per Prato, città in industria, d’arte e di cultura – hanno sottolineato Rosati e Mazzoni – è una grande opportunità di promozione». La proposta di emissione fu trasmessa alle Poste due anni fa dall’Istituto di studi storici postali, un centro di studi unico in Italia che ha sede proprio a Prato.

I francobolli, che appartengono alla serie tematica «Il patrimonio artistico e culturale italiano», sono stati disegnati dal Centro filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che li ha anche stampati. La scelta dei soggetti è caduta, non casualmente, sui volti dipinti da Filippo Lippi, quegli stessi che il Vasari, nelle sue «Vite» definì «teste mirabilissime». In particolare, i protagonisti sono alcuni dei giovani dipinti in numerose scene del ciclo. Nel francobollo da 0,45 euro è riprodotto il volto del chierico crucifero del «Congedo di Santo Stefano dal Vescovo Giuliano», nella parete sinistra del coro; «sottile e fine come una medaglia», l’ha definito il soprintendente Bruno Santi, per il quale «basta vedere questo profilo per capire tutto il Rinascimento toscano».

Nel francobollo da 1,50, invece, sono raffigurati i quattro giovani chierici che piangono la morte di Santo Stefano, ai piedi del martire, sempre nella parete sinistra. Completano ciascun francobollo le leggende «Storie dei Santi Stefano e Giovanni Battista», «Filippo Lippi» e «Prato – cattedrale di S. Stefano», oltre alla scritta «Italia» e al valore. Tre milioni e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo saranno tirati, in fogli di venticinque.

La presentazione ufficiale dell’emissione si terrà a Prato, nel salone vescovile (piazza Duomo 48) martedì 25 ottobre alle ore 11. Sarà presente, tra gli altri, il prof. Antonio Paolucci, Soprintendente per il Polo museale fiorentino, uno dei massimi storici dell’arte italiani. Nell’occasione, uno speciale annullo filatelico temporaneo – «primo giorno di emissione» – sarà allestito nell’atrio del Palazzo vescovile, dalle ore 12 alle 18. L’emissione con annullo potrà essere richiesta anche presso lo sportello filatelico dell’Ufficio postale di Prato, agenzia Martini, dalle 8,15 alle 13,30. Un ulteriore annullo filatelico, anch’esso disponibile nella giornata, è stato realizzato su richiesta della Diocesi e della Provincia di Prato.

A sottolineare l’importanza dell’evento, la Divisione Filatelia di Poste italiane ha predisposto anche un folder «grandi eventi» che raccoglie i francobolli, la cartolina raffigurante i particolari contenuti nei francobolli e le buste «primo giorno» con i relativi annulli. Il folder potrà essere acquistato sempre nell’atrio del palazzo vescovile al costo di 10 euro.

A corredo della giornata di emissione, martedì 25 ottobre, ci sarà l’apertura straordinaria del cantiere di restauro degli affreschi. Visite guidate sui ponteggi, per ammirare da vicino il ciclo di Filippo Lippi e seguirne il restauro, si tengono previa prenotazione alle ore 14, alle 15, alle 16 e alle 17. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al call center dell’Azienda di Promozione Turistica: 0574-24112. (cs)