Cultura & Società

Dal 17 maggio al 2 giugno torna «Amico Museo»: 311 eventi in tutta la Toscana

Saranno 186 in tutta la Toscana i musei protagonisti, dal 17 maggio al 2 giugno, dell’edizione 2014 di «Amico Museo», per un totale di 311 eventi tra visite guidate, conferenze, laboratori ed animazioni. Giunta alla sua tredicesima edizione, «Amico Museo» accoglie il tema proposto quest’anno dall’Internetional Council of Museum, «Creare connessioni con le collezioni», per valorizzare nel modo migliore il sistema museale del territorio. Tante le novità della campagna 2014. Una particolare attenzione sarà infatti dedicata al pubblico diversamente abile attraverso trentadue appuntamenti. Fra questi, vi sono quelli promossi dal progetto «L’arte tra le mani», che si propone, grazie alla formazione degli operatori museali da parte del personale sociosanitario delle residenze per anziani, di creare uno spazio di fruizione dell’arte per i malati di Alzheimer e per coloro che se ne prendono cura. Undici eventi riguarderanno invece la Via Francigena, che con il mese di maggio vede inaugurato ufficialmente il suo percorso toscano. Un’occasione per i musei che si trovano lungo il tracciato per organizzare visite, incontri, e passeggiate come il trekking urbano «Tra borghi e rocche alla scoperta del paesaggio medievale», proposto dalla «Sala d’arte di San Giovanni» a Castiglion d’Orcia.

«La campagna promossa e coordinata dalla Regione Toscana apre anche le porte ai volontari dei Beni Culturali, con 19 eventi in larga parte legati a visite guidate curate dalle associazioni di volontariato». E’ quanto affermato dall’Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Sara Nocentini, nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati. «Ben 105 strutture garantiranno, inoltre, l’apertura dalle 21 alle 23, durante la «Notte dei Musei», che insieme a quelli di tutta Europa – ha concluso Elena Pianea, responsabile Settore Museo ed Ecomusei– sarà festeggiata con ingressi gratuiti e spettacoli speciali, sabato 17 maggio».

Il programma è disponibile sul sito: www.regione.toscana.it/amicomuseo ed è possibile informarsi anche telefonicamente attraverso il numero verde 800 8600