Cultura & Società

Dal 23 marzo a Firenze «Un finlandese alla corte dei Medici»

L’esposizione, che apre le celebrazioni in Italia del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, è patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia a Roma, dal Consolato di Finlandia a Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze.

Frutto di una profonda fascinazione del designer, scenografo, e pittore, Markku Piri per l’Italia e il Rinascimento, la mostra nasce dopo una gestazione di tre anni, in cui l’artista si è lasciato ispirare dai luoghi e dai materiali, per creare con il suo stile sicuro ed eclettico, una serie di opere dove appare evidente e feconda la contaminazione culturale ed artistica che fonde il gusto della natura e dei colori con la ricercatezza delle linee e dei linguaggi.

Il percorso espositivo presenta 90 opere, creazioni artistiche in vetro, comprese installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri con i più rinomati maestri artigiani di Murano e con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi; 15 opere, serigrafie e dipinti raffiguranti temi sulla natura e l’architettura; e tessuti stampati, in cotone e lino, disegnati in occasione del Centenario, i cui soggetti rimandano a immagini finlandesi.

L’idea portante di «Un finlandese alla corte dei Medici» è la creazione di un dialogo fra le sculture di vetro tridimensionali e le opere d’arte bidimensionali, serigrafie, dipinti e tessuti, come nel caso della serigrafia di Piri della serie «Shadow Dances» che dialoga con l’opera di vetro «Raggi del Sole» realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese. Anche gli spazi delle tre sedi espositive hanno ispirato le creazioni del poliedrico artista, e con esse si coniugano perfettamente.

Con questo spirito a Palazzo Riccardi, nella Sala Fabiani, Markku Piri ha realizzato un’installazione in onore di Michelangelo, che è stata collocata sulla scalinata di marmo di qualità michelangiolesca.

La mostra farà successivamente tappa a Roma, nel Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, e infine a Venezia, nel Museo del Vetro di Murano.