Cultura & Società
stampa

Firenze: Diritto e misericordia, dibattito dei giuristi cattolici

Giornata di studio che si svolgerà venerdì 6 maggio nella Sala Teatina del Centro internazionale studenti Giorgio La Pira, in via dei Pescioni 3, a Firenze con il card. Coccopalmerio e il card. Betori

Percorsi: Firenze - Giubileo - Giustizia
Giubileo

La Sacra Scrittura ci presenta Dio come misericordia infinita, ma anche come giustizia perfetta. Come conciliare le due cose? Come si articola la realtà della misericordia con le esigenze della giustizia? Potrebbe sembrare che siano due realtà che si contraddicono; in realtà non è così, perché è proprio la misericordia di Dio che porta a compimento la vera giustizia».

Così si esprimeva Papa Francesco lo scorso 3 febbraio, in una delle Catechesi del Mercoledì in questo Anno Santo. «Diritto e misericordia» è anche il tema della Giornata di studio che si svolgerà venerdì 6 maggio nella Sala Teatina del Centro internazionale studenti Giorgio La Pira, in via dei Pescioni 3 a Firenze. L’incontro, promosso dall’Unione giuristi cattolici, si aprirà alle 10 con il saluto del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e la meditazione del cardinale Francesco Coccopalmerio, assistente ecclesiastico nazionale dell’Ugci.

Alle 10,30 i saluti di Mario Cioffi, presidente emerito dei Giuristi cattolici di Firenze, e di Francesco D’Agostino, presidente centrale Ugci. Alle 10,45 la relazione di Giuseppe Dalla Torre, presidente emerito Ugci, su «La misericordia nel cuore del diritto canonico». Alle 11,45 la relazione di Luciano Eusebi (professore di Diritto penale) su «La misericordia nel diritto penale». Dopo la pausa per il pranzo, alle 15,30 la ripresa dei lavori con Fabio Macioce (professore di Filosofia del diritto): «I fenomeni migratori, sfida alla misericordia». Alle 16,15 Gabriella Gambino (professoressa di Filosofia del diritto): «La cura tra misericordia e giustizia». Alle 17 il dibattito, alle 18,30 la chiusura dei lavori. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.

Firenze: Diritto e misericordia, dibattito dei giuristi cattolici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento