Cultura & Società

Firenze, al via i corsi per diventare artigiani del sacro

Le iscrizioni per il secondo corso di artigianato e arte sacra sono aperte fino al 30 settembre, le selezioni il 7 ottobre, l’inizio delle lezioni il 14 ottobre.

Possono partecipare al bando i diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995.

Venti i posti disponibili, 15 dei quali sostenuti da borse di studio da 3.500 euro l’una a quasi totale copertura della retta (4.000 euro). Il corso ha la durata di 800 ore (620 di aula e 180 di stage) con un percorso di approfondimento culturale di itinerari di arte cristiana e visite alle botteghe artigiane.

È riconosciuto dalla Provincia di Firenze e rilascia la qualifica professionale di “Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”. È realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS). I più meritevoli al termine del corso potranno effettuare tirocini di 3-6 mesi presso alcune imprese artigiane del settore.

Il secondo corso in artigianato e arte sacra si svolgerà nell’edificio delle Pavoniere nel Parco delle Cascine, il cuore verde di Firenze, prestigiosa sede della Sacred Art School Firenze.

L’idea della scuola nasce dal lavoro e dalle idee dello scultore irlandese Dony MacManus, che ne è il Direttore Artistico. La scuola è presieduta da Ginolo Ginori Conti ed è frutto della collaborazione tra Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Fondazione Opera del Duomo di Firenze, IUline (Italian University Line) alcuni giovani artisti e artigiani storici della città.