Cultura & Società
stampa

Firenze, al via i corsi per diventare artigiani del sacro

Formare una nuova generazione di artisti-artigiani per l’eccellenza nell’arte sacra. È l’obiettivo del secondo corso organizzato a Firenze dalla Sacred Art School Firenze Onlus  per giovani talenti dell’artigianato e dell’arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana.

Percorsi: Arte - Artigianato - Firenze
Firenze, al via i corsi per diventare artigiani del sacro

Le iscrizioni per il secondo corso di artigianato e arte sacra sono aperte fino al 30 settembre, le selezioni il 7 ottobre, l’inizio delle lezioni il 14 ottobre.

Possono partecipare al bando i diplomati italiani o stranieri nati tra il 1984 e il 1995.

Venti i posti disponibili, 15 dei quali sostenuti da borse di studio da 3.500 euro l’una a quasi totale copertura della retta (4.000 euro). Il corso ha la durata di 800 ore (620 di aula e 180 di stage) con un percorso di approfondimento culturale di itinerari di arte cristiana e visite alle botteghe artigiane.

È riconosciuto dalla Provincia di Firenze e rilascia la qualifica professionale di “Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”. È realizzato in collaborazione con OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la Fondazione per il Clima e la sostenibilità (FCS). I più meritevoli al termine del corso potranno effettuare tirocini di 3-6 mesi presso alcune imprese artigiane del settore.

Il secondo corso in artigianato e arte sacra si svolgerà nell’edificio delle Pavoniere nel Parco delle Cascine, il cuore verde di Firenze, prestigiosa sede della Sacred Art School Firenze.

L'idea della scuola nasce dal lavoro e dalle idee dello scultore irlandese Dony MacManus, che ne è il Direttore Artistico. La scuola è presieduta da Ginolo Ginori Conti ed è frutto della collaborazione tra Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Fondazione Opera del Duomo di Firenze, IUline (Italian University Line) alcuni giovani artisti e artigiani storici della città.

Firenze, al via i corsi per diventare artigiani del sacro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento