Cultura & Società
stampa

Firenze, al via il Novembre Stenseniano

«Soma. Psiche. Pneuma. Corpo. Anima. Spirito. Frontiere da esplorare per una nuova comprensione dell’umano» è il tema della nuova edizione del Novembre stenseniano, il tradizionale ciclo di incontri che si svolge all'Auditorium Stensen di Firenze. Il primo incontro si svolge sabato 12 ottobre alle 15,30. Del «Soma (Corpo)» parlerà Nicoletta Vallorani e Anna Li Vigni. Modera Sergio Givone, assessore alla Cultura del Comune di Firenze.

Percorsi: Cultura - Firenze

I sorprendenti progressi compiuti dalla ricerca tecno-scientifica e dalle scienze umane nel corso di questi ultimi decenni, il loro rilevante impatto sulle dinamiche economiche e sociali, sulla qualità della vita e sulla cultura, hanno notevolmente trasformato le nostre tradizionali visioni del mondo e dell’uomo. Da diverso tempo, ormai, ne sperimentiamo gli effetti e ne constatiamo le conseguenze, dalla destrutturazione di fondamentali e condivisi valori, da un lato, all’induzione di nuovi valori e possibilità tecnico-operative, dall’altro.

In ragione dei profondi mutamenti in atto, le tre classiche categorie,Soma(corpo),Psiche(anima) ePneuma(spirito), che per molti secoli hanno costituito il quadro concettuale entro cui si è generato l’umanesimo classico, rinascimentale e occidentale, in tutta la ricchezza e varietà delle sue espressioni, esigono una riconsiderazione e una ridefinizione dei loro significati e delle loro reciproche interrelazioni e frontiere. Ripensare l’umano, ridefinirne in qualche modo «l’essenza» o la «natura», nella sua dinamica evolutiva e nei suoi tratti innovativi più salienti, costituisce sicuramente un obiettivo audace, affascinante e ambizioso, da valutare e gestire con perspicacia e prudenza, al fine di prevenire sbrigative semplificazioni e banalizzazioni. Non è solo un tema di alta valenza scientifica e culturale, ma è anche una domanda soggiacente alle frequenti tensioni e disagi sociali contemporanei.

Con il percorso stenseniano (23 incontri e 41 relazioni) si intende offrire un’opportunità di riflessione e chiarificazione non solo a ambiti specificamente qualificati e interessati (studenti, insegnanti, ricercatori, ecc.), ma anche a tante altre persone, o cittadini, che vivono con interesse e preoccupazione il profondo mutamento antropologico, culturale e sociale in atto. Con un approccio pluri e interdisciplinare, viene sviluppato il temaSoma(corpo),Psiche(anima) ePneuma(spirito) in tre parti, nel corso di 7 mesi, valutando alcuni tra gli aspetti storici, filosofici, scientifici, sociali e culturali più rilevanti. Com’è ormai tradizione, il percorso ispirerà anche un ciclo di film che offriranno ulteriori spunti di riflessione sul tema.

Le relazioni si terranno presso l'Auditorium Stensen - Viale don Minzoni 25C - 50129 FIRENZE FI - 055.576551 - segreteria@stensen.org- www.stensen.org

Ingresso libero(fino ad esaurimento posti)

SCARICA il PROGRAMMA: http://nuovo.stensen.org/wp-content/uploads/2013/09/NOVEMBRE-STENS-WEB2.pdf

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, al via il Novembre Stenseniano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento