Cultura & Società

Firenze, associazioni e gruppi «La Pira» a convegno

«Sarà un’occasione per tutti – afferma Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira – per riflettere insieme sull’attualità del messaggio e della testimonianza di La Pira, e per  condividere esperienze e impegni. Un incontro nel segno di San Francesco, anche per ricordare che proprio il 4 ottobre si svolsero tante delle iniziative internazionali organizzate da La Pira». L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano in via del Ghirlandaio 40 (e non  presso il complesso di Santa Croce, come precedentemente annunciato).

Il programma prevede arrivi e registrazione presso la sede della Fondazione (in via La Pira, 5) dalle 15 di venerdì 4 ottobre. Nel pomeriggio, possibilità di visite (guidate da esperti di Ars et Fides) del complesso monumentale di Santa Croce e del cantiere del restauro della Cappella Maggiore. Possibilità di partecipare, nella Basilica, alla solenne celebrazione eucaristica per la festa di San Francesco d’Assisi.

Sabato 5 ottobre, nell’Aula Magna dell’Istituto Salesiano (via Del Ghirlandaio 40) alle 9,30 saluti e presentazione; alle 10 la relazione di Marcello Badalamenti su «La spiritualità francescana di Giorgio La Pira»  e di Bruna Bagnato su «L’azione di La Pira  per la pace (a 50 anni dalla Pacem in Terris)». Dopo il pranzo, la discussione su «La Pira, oggi» introdotta da Mario Primicerio. Il pranzo del 5 ottobre sarà offerto a tutti i partecipanti registrati.

Un altro evento organizzato dalla Fondazione La Pira, insieme alla Pontificia facoltà «Marianum» di Roma e al Centro sulturale mariano della Santissima Annunziata, si svolgerà sabato 26 ottobre, dalle 10 alle 17, nella sala capitolare della Santissima Annunziata: si parlerà del culto mariano a Firenze, nel ricordo di padre Stefano De Fiores, con relazioni tra gli altri di Cettina Militello, Cristina Acidini, padre Agostino Ziino, don Carmelo Mezzasalma.