Cultura & Società
stampa

Firenze, cerimonia in ricordo dell'affondamento della motonave «Paganini»

Nel giorno del 73° Anniversario dell'affondamento della motonave «Paganini»,  avvenuto allargo del porto di Durazzo il 28 giugno 1940, si è svolta nel Santuario fiorentino della SS. Annunziata, la commossa e partecipata cerimonia Commemorativa, che viene organizzata da molti anni, per ricordare gli oltre 220 soldati fra caduti e dispersi imbarcati a Bari ed i moltissimi superstiti.

Percorsi: Firenze - Militari
Parole chiave: Motonave Paganini (1)

Alla Cerimonia hanno presenziato i rappresentati di 20 famiglie. Questi soldati appartenevano ai Reggimenti fiorentini: 19° Artiglieria, 83° e 84° Fanteria della Divisione «Venezia» di stanza a Firenze. A bordo vi erano inoltre soldati del 7° Genio, alcuni Bersaglieri, Granatieri ed altri, per un totale di circa 950 uomini fra soldati ed equipaggio. La quasi totalità degli imbarcati proveniva dalle province della Toscana, in particolare da quella di Firenze.

I promotori di questa e delle passate edizioni della Cerimonia hanno avuto un valido contributo da una ricerca promossa dalla Sezione fiorentina dell'Associazione nazionale artiglieri d'Italia e condotta dall'art. Franco Fantechi, che ha informato le famiglie fin qui contattate per l'esito della ricerca e sollecitate alla presenza. Al termine della Commemorazione ha preso la parola il presidente del Nastro Azzurro, on. Stegagnini per plaudire all'iniziativa ed esaltare la necessità della conservazione della memoria per i fatti di Storia Patria quale quello del ricordo odierno. Infine sono state lette le preghiere del Marinaio e dell'Artigliere, dai rappresentanti delle rispettive Associazioni che, insieme a quella dei caduti e dispersi in guerra, erano presenti con i loro presidenti. Tutti i presenti si sono dati appuntamento per l'anno prossimo, per cui è stata opzionata la data del 28 giugno 2014.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, cerimonia in ricordo dell'affondamento della motonave «Paganini»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento