Cultura & Società

Firenze, con «Legamidarte» cacce al tesoro tra arte, storia e musica

Con la modalità di una caccia al tesoro, tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, il 12 marzo ore 15 avrà luogo la prima caccia di questa nuova serie con un percorso per le strade della città alla scoperta dei principali monumenti medievali e dei luoghi in cui è vissuto Dante (Indizi medievali). A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale – sempre diversa – dove i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica.

Sarà poi la volta della Firenze del Quattrocento – Alla ricerca dell’armonia (2 aprile), della Firenze del Cinquecento – Tra regola e bizzarria (16 aprile), di Firenze e la scienza (30 aprile), per concludere con Firenze capitale il 14 maggio. Tutte le cacce si svolgono di sabato pomeriggio con inizio alle 15.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)Punto di ritrovo per la caccia del 12 marzo e del 2 aprile ore 15: Chiostro di fianco alla Basilica di San Lorenzo (dove si entra per andare alla Biblioteca Laurenziana) – Piazza San LorenzoPunto di ritrovo per le cacce del 16 aprile e 14 maggio ore 15: Piazza della Signoria – lato Via de Gondi (panchine di fronte all’ingresso del palazzoPunto di ritrovo per la caccia del 30 aprile ore 15: Piazza Santa Maria Novella – panchine di fronte alla Chiesa

Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi sul posto)

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.

Legamidarte ringrazia i negozi de Il Papiro, Pane e Toscana di Borgo Albizi 31 r., la Gelateria Vivoli di Via delle Stinche 7 r. e il bar Cucciolo di Via del Corso 25 r che collaborano al tesoro.