Cultura & Società
stampa

Firenze, è morto il cantautore Riccardo Marasco

È morto oggi a Firenze il cantautore Riccardo Marasco. Aveva compiuto 77 anni lo scorso 29 ottobre. Menestrello vernacolare fiorentino, era noto soprattutto per le canzoni ironiche dedicate alla città di Firenze e alla sua terra come «L'alluvione», «La lallera», «La Teresina», «La Wanda e Vassallo», ma aveva interpretato anche antiche Laudi alla Madonna.

Percorsi: Firenze - Musica
Riccardo Marasco con la sua inconfondibile chitarra

Tra gli album anche «Alè Viola!» una descrizione ironica del mondo del calcio e della tifoseria viola e tra i suoi ultimi lavori «Un bacione a Spadaro», presentato nel 2015 al Teatro Puccini di Firenze. L'album d'esordio dal titolo «Firenze sboccata» è datato 1969 e nasce dalle registrazioni dall'omonimo spettacolo presentato al Teatro degli Artigianelli di Firenze lo stesso anno. Ha inciso 17 album e si è dedicato anche molto al teatro in vernacolo come cantastorie.

Grande amico di Toscana Oggi, aveva tenuto per lettori e abbonati del settimanale due concerti: uno «natalizio» nella Basilica di San Lorenzo, a Firenze il 2 gennaio 2005 e uno al Teatro Politeama di Prato, il 9 gennaio 2009, in occasione del convegno per i 25 anni del settimanale.

Cordoglio per la scomparsa del celebre cantautore fiorentino è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha ricordato come Marasco, pochi giorni fa avrebbe «dovuto aprire la Festa della Toscana con un concerto nella Sala delle Feste». «Questa notizia – ha dichiarato Giani - mi ha sconvolto. Ho perso una persona cara, un amico, uno dei volti migliori di Firenze. Interprete autentico del canto popolare fiorentino, ricordo benissimo quando nell’ambito degli scambi culturali del gemellaggio con la città di Kyoto i giapponesi preferirono Riccardo Marasco alla mostra di alcuni quadri esposti agli Uffizi. Per non parlare del grandissimo successo di pubblico che ebbero i suoi concerti proprio in Giappone».

Firenze, è morto il cantautore Riccardo Marasco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento