Cultura & Società
stampa

Firenze ricorda Mario Luzi nel centenario della nascita

Per ricordare il centenario della nascita del poeta Mario Luzi, a Firenze si terrà il 14 e 15 novembre un convegno di studi sulla figura dell'autore dal titolo «Mario Luzi. L'umanesimo della poesia».

Percorsi: Cultura - Firenze
Parole chiave: Mario Luzi (6)

In tale occasione, venerdì 14 alle 20.45 avrà luogo nella cattedrale di Santa Maria del Fiore la serata «Omaggio a Mario Luzi». Momento centrale, la rappresentazione dell'»Opus Florentinum», opera realizzata da Luzi insieme a Giancarlo Cauteruccio - che ne curerà la messa in scena - dedicata alla cattedrale di Santa Maria del Fiore.

«Sono certo - spiega Cauteruccio - che Mario Luzi attraverso l'Opus Florentinum, abbia voluto lasciare un omaggio profondo alla sua amata città. Infatti attraverso quest'opera noi diventiamo spettatori della grande sfida per la costruzione del duomo di Santa Maria del Fiore, e di come capoluogo toscano si elevi ed evolva verso una bellezza grandiosa e spirituale». L'incontro sarà aperto dal saluto del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Tra gli attori della rappresentazione, Cristina Borgnoni, Patrizia Schiavo e Massimo Grigò. La rappresentazione sarà accompagnata dalle musiche di Hidehiko Hinohara interpretate dal soprano Monica Benvenuti.

Fonte: Sir
Firenze ricorda Mario Luzi nel centenario della nascita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento