Cultura & Società
stampa

Firenze. Biglietti per Palazzo Vecchio, c'è totem salta fila

Informazioni su eventi, alberghi e musei, e soprattutto la possibilità di comprare un biglietto senza fare la fila. Sono queste le funzioni principali del nuovo totem «Info Ticket» installato a Palazzo Vecchio.

Percorsi: Arte - Firenze - Musei - Turismo
Il totem per Palazzo Vecchio (Foto Dire)

Lo strumento, dotato di touch screen con un'interfaccia simile a quella di cellulare, sarà attivo dal 2 ottobre. Si tratta di una delle azioni previste dal progetto «Experience Florence», finalizzato alla digitalizzazione dei servizi e dell'informazione turistica, cofinanziato dal ministero dei Beni culturali. «Il totem- spiega l'assessore al Turismo del Comune di Firenze Anna Paolo Concia - fornisce informazioni aggiornate in tempo reale sul patrimonio museale, gli eventi, le strutture alberghiere. Ma anche tante informazioni pratiche, dai consolati alle agenzie di viaggio, dai noleggi ai luoghi di culto, dall'assistenza sanitaria per turisti ai servizi igienici, dallo shopping alle visite guidate».

Servirà, poi, «ad acquistare i biglietti, anche con bancomat o carta di credito, così da evitare le file che, soprattutto durante i ponti e nel periodo estivo, possono far perdere molto tempo». Nella fase pilota i totem sono stati concepiti per la bigliettazione dei musei civici fiorentini, in linea con la bigliettazione online inaugurata lo scorso dicembre, «ma questa funzione potrà presto essere estesa in un'ottica di multiticketing», aggiunge. Il prossimo totem, si spiega dal Comune, sarà inaugurato all'infopoint turistico di piazza della Stazione. Poi ne verrà messo uno all'infopoint del Bigallo e un quarto probabilmente nella zona di Montelungo.

Fonte: Agenzia Dire
Firenze. Biglietti per Palazzo Vecchio, c'è totem salta fila
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento