Cultura & Società
stampa

Fondazione Ente dello spettacolo: don Ivan Maffeis nuovo presidente

La Fondazione Ente dello Spettacolo, che opera dal 1946 nel mondo della cultura cinematografica italiana, ha un nuovo presidente: don Ivan Maffeis, vice direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della Cei. Succede a monsignor Dario Edoardo Viganò, da gennaio direttore del Centro televisivo vaticano (Ctv).

Percorsi: Cinema

La Fondazione negli ultimi dieci anni ha conosciuto un grande rinnovamento grazie a mons. Viganò, che ha creato una rete di iniziative e di partnership d'eccezione. «Dopo quasi dieci anni di intenso lavoro per il rilancio della Fondazione Ente dello Spettacolo - dichiara mons. Viganò -, sono contento di poter consegnare una struttura ben avviata a don Ivan Maffeis, a cui mi lega una amicizia nata negli anni universitari e una consuetudine di rapporti costruttivi. Sono certo che tutti daranno il proprio contributo per favorire l'inserimento nel nuovo presidente e per portare nuove idee ed energie». Nel 2004 «la Segreteria Cei mi aveva chiesto un miracolo: salvare e rilanciare una struttura che affondava le radici nel lontano 1946: un miracolo che è avvenuto grazie alla collaborazione fattiva e creativa di tutto il personale, alla condivisione degli amici e di tutte le forze del cinema in campo: dal ministero per i Beni e le attività culturali a Cinecittà Luce, dal Centro sperimentale di cinematografia alle direzioni dei festival internazionali».

«Ringrazio don Dario Edoardo Viganò per la fiducia espressa nei miei confronti e mi preparo ad affrontare questa nuova sfida, di cui sento la responsabilità». Con queste parole don Ivan Maffeis, vice direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della Cei, ha accolto la nuova nomina a presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. «La mia esperienza - spiega don Maffeis - mi riporta sulle pagine del settimanale diocesano di Trento: vorrei ascoltare il territorio, anche per capire come valorizzare al meglio la ricchezza culturale e, quindi, le possibilità espresse dalla Fondazione. Insieme cercheremo di mantenere alta la qualità che ha caratterizzato la storia della Fondazione Ente dello Spettacolo».

La Fondazione, che opera dal 1946 nel mondo della cultura, è una realtà articolata e multimediale, impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia. Da anni attiva nel coinvolgere un pubblico sempre più vasto e nel valorizzare il pianeta-cinema in tutte le sue sfaccettature, comprese quelle sociali ed economiche, rappresenta un punto di riferimento importante nel settore cinematografico, sia per le istituzioni sia per i privati. Info: www.entespettacolo.org.

Fonte: Sir
Fondazione Ente dello spettacolo: don Ivan Maffeis nuovo presidente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento