Cultura & Società
stampa

Fondo Arturo Paoli, oltre 400 studenti da tutta Italia per il concorso sulle ragioni del viaggiare

Studenti da tutta Italia alla seconda edizione del concorso scolastico dedicato alle medie superiori sulla figura di Fratel Arturo Paoli.

Parole chiave: Arturo Paoli (16)

Oltre 400 sono infatti i partecipanti provenienti, oltre che da Lucca (sono otto le scuole di città e provincia che hanno aderito con oltre 200 studenti), da Prato, Padova, Roma e Macerata, per l’iniziativa indetta dal Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, per l’anno scolastico 2014/2015, dal titolo “Camminando s’apre cammino”.

Il premio ha lo scopo di far conoscere ai giovani la figura di Arturo Paoli e promuovere una riflessione sul significato e sulle ragioni del “viaggiare”, seguendo le orme del piccolo fratello Arturo. “Viaggiare” può essere ricerca di un futuro migliore, incontro con “l’altro diverso da me”, nostalgia per la propria terra, scoperta della fratellanza e della solidarietà, conoscenza di nuovi mondi e nuovi valori, esodo dalla guerra e la fame, esilio per ragioni politiche o religiose. Molte di queste dimensioni sono state vissute da Arturo Paoli nella sua centenaria esperienza di vita.

Oggetto del concorso è il libro “La pazienza del nulla” (Edizione Chiarelettere, 2012), nel quale Paoli racconta l’esperienza del suo viaggio di tredici mesi nel deserto d’Algeria, che ha rappresentato un momento fondamentale della sua lunga vita. Tutti i partecipanti al concorso potranno leggere on line gratuitamente l’e-book grazie alla collaborazione del Fondo Paoli con la casa editrice Chiarelettere.

La premiazione avverrà nel mese di aprile. Tutti gli elaborati saranno saranno pubblicati sul sito internet del Fondo Paoli. I primi tre classificati riceveranno: 1° premio: un iPad; 2° premio: 150 euro (in buono libri); 3° premio: 100 euro (in buono libri).

Per maggiori informazioni fondopaoli@fondazionebmlucca.it

Fonte: Comunicato stampa
Fondo Arturo Paoli, oltre 400 studenti da tutta Italia per il concorso sulle ragioni del viaggiare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento