Cultura & Società
stampa

Inizia domani il Premio «Piero Ciampi - Città di Livorno»

Sono passati cinquant’anni dall’uscita dell’album Piero Litaliano, il debutto di Piero Ciampi su disco a lunga durata e scritto con la collaborazione di Gianfranco Reverberi. Per celebrare questo disco, Premio «Piero Ciampi-Città di Livorno» dedica la sua 19ª edizione (24-26 ottobre) proprio alla riproposta dei brani di Piero Litaliano. 

Percorsi: Livorno - Musica

Molti degli artisti che partecipano al premio riproporranno i brani dell’Lp. Tutti insieme faranno parte di una produzione del Premio Ciampi che ha tra i suoi scopi quello della valorizzazione del patrimonio musicale del cantante e poeta livornese, morto prematuramente nel 1980. «Per molti anni abbiamo chiesto alle case discografiche che detenevano i diritti dei brani di Ciampi di ristampare su Cd gli album dell’artista, ormai introvabili - spiega il direttore artistico Franco Carratori -. Oggi il Premio Ciampi ha deciso di curare direttamente il recupero degli stessi brani facendoli interpretare da musicisti legati alla rassegna». Oltre al recupero dell’opera ciampiana, il premio da anni va alla ricerca dei migliori  talenti della musica d’autore del nostro paese. Quest’anno il concorso nazionale è stato vinto da Antonio Maldestro, quello per la migliore cover di un brano di Ciampi se lo è aggiudicato Giulia Mazzoni, mentre il premio speciale è andato a Luigi Mariano. Maldestro inoltre ha vinto anche la Targa Siaeed il Premio AFI. I tre saliranno sul palco del Teatro Goldoni la sera di sabato 26 ottobreinsieme a Paolo Jannacci(che presenterà il suo tributo al padre Enzo), Bobo Rondelli, Ginevra di Marco, il trio Carlone-Li Calzi-Righeira, Gatti Mezzi, Sinfonico Honolulu, Letti Sfatti, Sara Loreni. La stessa sera sarà proiettato il video di Subway to the West Countrydi Ernesto de Pascale, presentatore del premio e membro della giuria scomparso nel 2011, tratto dall’album postumo  di Seven Songs while The Cityis Sleeping. Il disco sarà presentato lo stesso 26 ottobre alle 17,30 nella sala Mascagni del teatro Goldoni insieme a Italiani di Gian Luigi Carlone, Giorgio Li Calzi e Johnson Righeira e all’incontro con Paolo Jannacci. Nella stessa occasione saranno premiati i vincitori del concorso.

Il premio musicale Piero Ciampi Città di Livorno viene inaugurato domani a Pisa alle 18,30 (ingresso libero), negli spazi i Pazzi e Sottobosco (piazza San Paolo all'orto), con una mostra dedicata alla grafica di Valigie Rosse (le edizioni di poesia di Premio) dal titolo «Fil Rouge» accompagnata da un duplice concerto: si esibiscono il gruppo Falca Milioni e le figure, con il loro debutto discografico e il gruppo pisano Sara dei Vetri, vincitore del Premio Ciampi nell'edizione 2011.

Venerdì 25 al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno serata di arte, poesia e musica con il Premio L’Altarte vinto dall’artista Stefano Arienti e i due vincitori del Premio Ciampi Valigie Rosse, quest'anno assegnato al poeta Italo Testa ed alla poetessa bulgara Ekaterina Yosifova.  A chiusura della serata si esibiranno sul palco l'artista Michela Lombardi e il duo Voc&Piano.

Fonte: Comunicato stampa
Inizia domani il Premio «Piero Ciampi - Città di Livorno»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento