Cultura & Società
stampa

L'ospedale di S. Maria Nuova festeggia 727 anni: musica in chiesa e Messa con il card. Betori

Il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, presiederà alle 19 di domani, martedì 23 giugno, una messa nella chiesa di Sant'Egidio insieme a padre Renato Ghilardi, direttore dell'Ufficio diocesano e regionale per la pastorale della salute, e i cappellani, assistenti religiosi dell'Ospedale di Santa Maria Nuova. Durante la funzione le Suore Ospitaliere di Monna Tessa eseguiranno canti e musiche sacre.

L'ospedale di S. Maria Nuova festeggia 727 anni: musica in chiesa e Messa con il card. Betori

Sarà questo uno dei tre momenti nei quali si articolano le manifestazioni per il 727° anniversario dell’ospedale di Santa Maria Nuova organizzato dal Comitato per Santa Maria Nuova con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Le celebrazioni inizieranno alle 16.30 nelle Sala conferenze al piano terra del nuovo ingresso dell’ospedale dove verrà presentata la neonata Fondazione Santa Maria Nuova Onlus a cui spetterà di gestire il percorso museale allestito all’interno dell’antico nosocomio.

Dopo la presentazione, alle 17.30, è prevista una visita appunto alla parte del percorso museale già in funzione che presenta, come in una grande galleria, un’incredibile raccolta di affreschi, dipinti e oggetti d’arte realizzati e donati all’ospedale nel corso dei secoli. Il percorso include quest’anno anche, in anteprima, il Matroneo della Chiesa di Sant’Egidio, lo spazio dal quale le monache Oblate potevano assistere, attraverso una grata, alla Santa Messa. Un affaccio suggestivo, oggi allestito con dipinti, sculture e suppellettili preziose legate al culto ed alla pratica religiosa. Le visite saranno gratuite e aperte a tutti (senza prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) e saranno curate dai restauratori che stanno portando all’antico splendore il tesoro artistico di Santa Maria Nuova.

A seguire, la consegna di un ricordo al personale in pensione dal giugno 2014 da parte del Comitato per Santa Maria Nuova.

Alle 21 nella chiesa di Sant'Egidio è previsto un concerto, allestito dal direttore artistico Piero A. Grazzini, con Loris Di Leo al pianoforte, il contralto Olga Voznesenskaya e il soprano Daria Voznesenskaya. 

Fonte: Comunicato stampa
L'ospedale di S. Maria Nuova festeggia 727 anni: musica in chiesa e Messa con il card. Betori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento