Cultura & Società

LUCCA, AL VIA PROGETTO ITINERARIO VIRTUALE ‘ANTICHE VIE DELLA FEDE’

Tracciare e rendere disponibile un’inedita mappa virtuale degli itinerari religiosi corrispondenti alle principali antiche vie della fede, attraverso la catalogazione e digitalizzazione di documenti bibliografici e archivistici posseduti dalle Diocesi italiane. E’ questo lo scopo del progetto ‘Per le antiche vie della fede’ che ha preso il via oggi a Lucca con la sigla di un protocollo d’intesa tra il ministero per i beni e le attività culturali, rappresentato dal ministro Rocco Buttiglione, e il Politecnico di Milano che ne avvia la realizzazione. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, anche il presidente del Senato, Marcello Pera, e il nunzio apostolico in Italia, monsignor Paolo Romeo.

Attraverso il coordinamento della direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del ministero dei Beni Culturali, l’organizzazione del Politecnico di Milano e la competenza specifica delle Diocesi sedi dei quattro centri di servizio individuati per tracciare le direttrici giubilari più importanti (Vercelli, Lucca, Terni – Narni – Amelia, Lecce), è stato spiegato, sarà realizzata la catalogazione e la digitalizzazione dei più significativi documenti presenti nei territori toccati dalle vie del pellegrinaggio. I documenti saranno disponibili sui siti web che verranno gestiti localmente e raccordati in rete al portale internet culturale (www.internetculturale.it ), da cui l’utente accederà, attraverso l’area tematica dedicata al pellegrinaggio, nel mondo antico e nell’età moderna.

Il progetto parte dalla selezione di documenti storici rari e di pregio, testimonianza del passaggio dei viandanti e dei fedeli, per fornire una chiave di lettura originale dei diversi percorsi, facendo in modo che sia lo stesso uomo medievale a “illustrare” il viaggio compiuto, e le sue connessioni con le vicende del periodo, all’utente di oggi, suggerendogli come percorrere virtualmente la mappa dei luoghi della fede e indicandogli i diversi “viaggi” possibili, a loro volta collegati da link con rimandi storici, culturali, religiosi. Focalizzando l’attenzione sulle direttrici più importanti del pellegrinaggio in Italia (non solo la via Francigena nella sua interezza, ma anche l’Appia e la Traianea, la Romea e le direttrici verso il Nord-Est europeo come la Julia Augusta e la Annia, la Postumia, l’Emilia, la Flaminia, la Cassia e la Lauretana, i percorsi mariani insulari e della Calabria, solo per citare le più importanti) il progetto toccherà la quasi totalità dei luoghi della fede. Ma offrirà anche un vero e proprio servizio turistico-culturale, mettendo a disposizione ipertesti e visite virtuali, banche dati specializzate e cartigli esplicativi per localizzare geograficamente e storicamente i luoghi, i percorsi e una mappa completa di link ai siti turistico-culturali realizzati da istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche. (ANSA).