Cultura & Società
stampa

«Le case dell'uomo. Abitare il mondo». A Pistoia sesta edizione dei «Dialoghi sull'uomo»

Un antropologo (anzi: parecchi antropologi) e un fotografo, un ex calciatore campione del mondo e un astrofisico, un giornalista e un missionario, un architetto e una psicologa, un filosofo e due musicisti: Francesco Remotti e Ferdinando Scianna, Lilian Thuram e Giovanni Bignami, Marco Belpoliti e Renato Kizito, Alessaandro Mendini e Sara Boffito, Felice Cimatti con Vinicio Capossela e Beppe Servillo, Bruno Canino ed Enrico Pieranunzi. E tanti altri.

Percorsi: Cultura - Pistoia
Parole chiave: dialoghi sull'uomo (1)
«Le case dell'uomo. Abitare il mondo». A Pistoia sesta edizione dei «Dialoghi sull'uomo»

Animeranno il centro storico di Pistoia per tre giorni – dal 22 al 24 maggio – nella sesta edizione di «Pistoia-Dialoghi sull'uomo», festival di «antropologia del contemporaneo» (laddove con quel termine si intende – è bene non dimenticarlo – lo studio dell'essere umano osservato sotto vari punti di vista) promosso da Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune: animeranno in diversi spazi cittadini, a partire dal fascino di piazza Duomo, offrendo le loro riflessioni a un pubblico che sembra gradire, e non poco, questo tipo di «eventistica» (l'edizione 2014 ha ottenuto – secondo i dati diffusi dagli organizzatori e dalla direttrice Giulia Cogoli – oltre 18 mila presenze). 23, in totale, gli appuntamenti in una tre giorni caratterizzata da incontri, dialoghi, letture, spettacoli, proiezioni e passeggiate.

Il tema («Le case dell'uomo. Abitare il mondo») è quello attorno alla «modalità fondamentale – sottolinea Ivano Paci, presidente della fondazione bancaria - inventata dall'uomo per abitare il mondo, pur nella diversità delle soluzioni, delle forme, delle espressioni culturali». Un investimento culturale – aggiunge il sindaco Samuele Bertinelli motivando l'impegno del Comune nei confronti del festival – «con una proposta che si conferma di alta qualità scientifica e allo stesso tempo accessibile a tutti». Accompagnano il festival una mostra fotografica in palazzo comunale («Abitanti. Nelle fotografie dell'agenzia Magnum scelte da Ferdinando Scianna») e tre itinerari a piedi, tre passeggiate, alla scoperta della Pistoia «segreta» in alcuni fra i palazzi privati più interessati e misteriosi. Coinvolti, nella organizzazione, centinaia di studenti dall'ultimo biennio delle scuole superiori della provincia.

Info: www.dialoghisulluomo.it

«Le case dell'uomo. Abitare il mondo». A Pistoia sesta edizione dei «Dialoghi sull'uomo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento