Cultura & Società
stampa

Libri in Consiglio regionale: cremazione, la posizione della Chiesa nel volume di Gianni Cioli

Alla presentazione è intervenuto il consigliere regionale Paolo Bambagioni: “Contributo puntale su un tema ancora dibattuto”. Presente anche il preside della Facoltà teologica dell’Italia centrale, Stefano Tarocchi

Percorsi: Vita Chiesa
Parole chiave: don gianni cioli (1), cremazione (9)

Approfondimento e riflessione su uno dei temi meno affrontati ma sicuramente più rilevanti del dibattito teologico, hanno caratterizzato la presentazione del libro “Polvere. Cremazione e dispersione delle ceneri negli orientamenti della chiesa cattolica” (Edizioni Dehoniane Bologna) di questo pomeriggio, giovedì 12 giugno, in palazzo Bastogi (via Cavour, 18). Il volume di Gianni Cioli, docente di Teologia morale alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze, ripercorre la posizione della Chiesa cattolica sulla possibilità della cremazione per i defunti, passata da una netta condanna all’accettazione. Il Sant’Uffizio nel 1963, infatti, accolse la scelta della cremazione purché non motivata da ragioni che contrastano con le verità della fede.  Secondo don Cioli, la scelta della cremazione potrebbe anche essere accompagnata dalla rinuncia ad affrontare la morte in modo comunitario, relegandola alla cerchia degli affetti familiari.

E’ intervenuto alla presentazione il consigliere regionale Paolo Bambagioni: “Don Cioli – ha detto – è riuscito a produrre un testo capace di suscitare interesse a livello nazionale, analizzando un tema che può sembrare ‘di nicchia’, in modo rigoroso e puntuale. La discussione sulla cremazione nell’ambito cattolico è ancora aperta e queste pagine forniscono sicuramente un contributo interessante”. Il consigliere ha poi sottolineato l’importanza della facoltà teologica dell’Italia Centrale, che ha sede a Firenze. “Avere un’università del genere sul territorio è un motivo di grande vanto, soprattutto per la presenza di alcuni studiosi di primissimo piano della teologia”. Alla presentazione sono intervenuti, oltre all’autore, anche il preside della Facoltà teologica dell’Italia Centrale Stefano Tarocchi, il docente ordinario della facoltà teologica Carlo Nardi e il direttore delle edizioni Dehoniane di Bologna, Pier Luigi Cabri.

Fonte: Comunicato stampa
Libri in Consiglio regionale: cremazione, la posizione della Chiesa nel volume di Gianni Cioli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento