Cultura & Società

Lucca, tutto esaurito per la «Divina Commedia» di Marco Frisina

Come le altre manifestazioni promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’evento, a ingresso gratuito, rientra nelle iniziative organizzate per festeggiare la riapertura del complesso conventuale di San Francesco e vuole coniugare la diffusione del repertorio sacro con l’impegno nella valorizzazione dei beni artistici, ritrovati, della città.

Per la prima volta in Italia il musical verrà rappresentato in forma di concerto: nell’occasione il maestro Giampaolo Lazzeri dirigerà la Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro, gli Archi dell’Istituto “L. Boccherini” di Lucca e il Coro della Diocesi di Roma.

La Divina Commedia, opera musicale basata sul poema omonimo di Dante Alighieri, racconta il viaggio del sommo poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, alla ricerca dell’amore. Un susseguirsi di incontri con paesaggi straordinari, i dannati e i beati più famosi della storia, entrati nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di cori, canti ed emozioni. La musicalità dell’opera dantesca si deve al Mons. Marco Frisina e rappresenta un punto di partenza ideale per lo spettacolo. La musica assume infatti un’importanza eccezionale, perché esprime una prospettiva differente, nuova, capace di avvicinare al testo anche chi non lo conosce, riportandone alla luce l’essenza: la storia dell’uomo, dei suoi errori, del suo viaggio spirituale; significato primo della Divina Commedia, sentimento del Dante personaggio e anche del Dante autore. La ricerca dell’amore è il filo sotterraneo che muove l’immensa macchina narrativa dantesca: un tripudio di sentimenti che fa vibrare l’anima soprattutto durante l’interpretazione delle donne più drammatiche e complesse dell’intera opera.

Da Francesca a Pia de’ Tolomei, passando per Piccarda e Beatrice. La «Commedia» si compone di prologo e discesa all’Inferno nel primo tempo, ascesa al Purgatorio ed epilogo del Paradiso nel secondo. Partendo dalle sonorità del rock che esprimono la drammaticità dell’Inferno e attraversando le struggenti melodie del Purgatorio, si giunge infine al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. Il team artistico unisce maestrie tradizionali e moderne in un insieme di musica e letteratura pensato per entrare nei più bei teatri d’Italia.