Cultura & Società

MASSA: LO STAGE PER GIOVANI MUSICISTI E ATTORI METTE IN SCENA UN OMAGGIO A PASCOLI

A Giovanni Pascoli, di cui ricorre nel 2012 il centenario dalla morte, è dedicata la XXII edizione dello Stage per Giovani Musicisti e Attori (www.stagegiovani.it). Per undici giorni di intenso lavoro (fino all’8 settembre) i giovanissimi musicisti e attori dello stage (dai 7 ai 14 anni) sono impegnati nella preparazione di un’opera inedita di teatro musicale di cui loro stessi sono i protagonisti come attori, ballerini, cantanti e musicisti. Coordinati e seguiti dallo staff dei docenti e dei collaboratori di Liberenote (www.liberenote.it – tel 055-4362562 – fax 055-4554883), i ragazzi dello Stage portano a termine un piccolo grande miracolo che è quello di riuscire a mettere in scena un’opera di cui, prima dell’inizio dello Stage, non sapevano niente. Ormai da ventidue anni questo prodigio si ripete e ogni volta un pubblico incredulo applaude stupito. Quest’anno per la prima volta toccherà al pubblico di Massa, l’8 settembre alle ore 18 presso il Teatro dei Servi. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Lo Stage rappresenta ormai, nel suo genere, la manifestazione estiva più importante che esiste in Italia. Nel corso degli anni ha accolto oltre millecinquecento giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Un corso residenziale che coinvolge i giovani partecipanti, i docenti e i collaboratori in un’esperienza di grande impatto formativo e didattico. Per i ragazzi che vi partecipano rappresenta l’occasione per scegliere, in base alle proprie attitudini e preferenze, se esibirsi come attore, ballerino, cantante o musicista. Non si tratta di giovani con una preparazione specifica: per la filosofia che anima lo Stage non è prevista alcuna selezione, solo chi suona nell’orchestra deve avere almeno un anno di studio di strumento alle spalle.

Quest’anno per la prima volta lo Stage è ospitato nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli: all’esperienza musicale e teatrale si affianca quella ambientale e naturalistica regalando ai ragazzi un’esperienza che difficilmente dimenticheranno. Ogni anno una nuova opera è scritta appositamente per i ragazzi e creata su misura per le loro individuali capacità. Quest’anno il protagonista è il poeta romagnolo, Giovanni Pascoli, o meglio Il fanciullino, nell’ambito dell’anno in cui ricorre il centenario della morte.

Autore del libretto e delle canzoni è Marco Papeschi, mentre la musica è di Stefano Nanni, cui si deve anche l’ardita operazione di mettere in musica e far diventare canzoni alcune poesie del Pascoli. La regia è di Leonardo Cammunci, la preparazione vocale del coro e dei solisti di Monica Petrelli e i costumi di Maria Luisa Calò e Tamara Falcone.

L’opera «Il Fanciullino» sarà oggetto di una serie di laboratori teatrali che l’Associazione Liberenote esporterà nelle scuole della Romagna nel prossimo anno scolastico 2012/13.