Cultura & Società

Madrigalisti senesi

di Sara D’Oriano

Longeva è l’esperienza dei Madrigalisti Senesi (Siena), un coro di voci miste fondato nel 1950 dal Conte Guido Chigi Saracini, grande mecenate toscano del panorama musicale italiano, con lo scopo di promuovere la diffusione della musica polifonica italiana e straniera. Sostenuti economicamente dal conte, che ne organizzava i concerti, e diretti dal conosciuto maestro Morosini, i Madrigalisti dell’Accademia Chigiana cambiarono questo loro nome originario in Madrigalisti senesi intorno agli anni sessanta, mentre dal 1992 la direzione è affidata ad una donna: il maestro Elisabetta Miraldi, ricercatrice all’università di Siena.

L’originale repertorio del coro spazia dalla polifonia rinascimentale sacra e profana, al canto gregoriano passando dalla lauda, dalla polifonia classica antica, dalla coralità romantica, moderna e contemporanea. Inoltre, le 26 voci dei madrigalisti costituiscono il coro ufficiale a cappella della Basilica Cateriniana di S.Domenico in Siena. Esclusivamente formato da dilettanti, il coro svolge intensa attività didattica e concertistica, sia in Italia che all’estero: hanno infatti tenuto concerti in Germania, in Spagna, in Francia e in Corsica e negli Stati Uniti d’America, a New York. Hanno inoltre partecipato al Festival internazionale di Canto corale a Manila, nelle Filippine, come coro rappresentante l’Italia. Innumerevoli infine le partecipazioni a festival e rassegne, tra cui i festival internazionali di Barcellona, Bastia, Bordeaux, il festival di Spoleto, il festival delle Marche a Iesi e il festival internazionale delle Arti Barocche a Genova. L’ultimo impegno è stata la Messa Solenne per il Palio di Siena, lo scorso 2 luglio, nella Collegiata di Santa Maria in Provenzano.

Un bel contributo verso il Rinascimento musicale italiano, che i madrigalisti si impegnano a far conoscere soprattutto all’estero.